Torta soffice alla Crema

L’anno scorso questa Torta spopolava sul web e ogni sito e blog ne aveva la sua personale versione. Io, come ben sapete, non amo seguire le mode del momento, ed allora mi sono rifiutata di prepararla, anche perché ero un pochino scettica sulla sua riuscita, ero convinta che la crema sprofondasse subito sul fondo della Torta. Ma oggi è arrivato il momento di raccontarvi la mia versione della Torta soffice alla Crema (o Torta Nua). Un impasto soffice e leggero ed una dolce crema che ci si tuffa dentro e magicamente si posiziona al centro della torta rendendola irresistibilmente deliziosa. Siete anche voi curiosi di provarla? Leggiamo allora insieme la mia ricetta della Torta soffice alla Crema…

Torta  soffice alla Crema

Ingredienti per l’impasto: 2 uova intere, 160 grammi di zucchero, 180 grammi di farina, 50 ml di olio di semi, mezza bustina di lievito per dolci. Per la crema: un tuorlo, 80 grammi di zucchero, 300 ml di latte, 4 cucchiai di fecola di patate (o di farina), la buccia di mezzo limone.

torta soffice alla crema

Preparazione: per prima cosa vi consiglio di preparare la crema, perché dovrà poi raffreddarsi. Sbattete con una frusta il tuorlo con lo zucchero, fino ad avere un composto denso, chiaro e spumoso. Aggiungete ora la fecola continuando a mescolare. In un pentolino portate a bollore il latte con la scorza di limone, solo la parte gialla. Quando bolle, togliete dal fuoco e versateci dentro il composto di uovo. Mescolate bene, rimettete sul fuoco ed a fiamma bassa, rigirando con una frusta, fate addensare la crema. Occorrerà meno di un minuto. Versate la crema in una ciotola (eliminate la buccia di limone) e lasciatela raffreddare. Intanto preparate l’impasto della Torta: montate le uova intere con o zucchero per 10 minuti, fino ad avere un composto chiaro e denso. Preriscaldate il forno a 180°. Aggiungete ora l’olio di semi e la farina setacciata con il lievito. Mescolate bene. Con l’olio di semi spennellate una teglia di 20-22 cm di diametro. versateci dentro il composto.

torta soffice alla crema

Con un cucchiaio distribuite delle cucchiaiate di crema sulla superficie. Infornate subito la Torta soffice alla Crema nel forno caldo statico, posizionandola in basso. Lasciatela cuocere per circa 30-35 minuti, la torta sarà pronta quando sarà dorata e si distaccherà dalle pareti della teglia. Lasciatela raffreddare bene prima di sformarla.

Leggi tutte le mie Ricette di Dolci da Colazione

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

4 Risposte a “Torta soffice alla Crema”

  1. Ho preparato con le quantità prescritte ma ho fovuto aggiungere del latte perche l’impasto si presentavca duro.
    La crema pasticcera e absata a fondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.