Torta salata con zucca

La zucca ormai è onnipresente nella mia cucina e non per trasformarsi in una bellissima carrozza come nella favola di Cenerentola, ma per preparare tantissime ricette, proprio come quella che voglio raccontarvi oggi: la Torta salata con zucca. Un guscio di leggera e friabile pasta brisè e un ripieno di zucca, patate e formaggio. Insomma proprio una ricettina che vi consiglio di provare presto e non dimenticate di farmi sapere se vi è piaciuta. Corriamo allora in cucina e prepariamo insieme una buonissima Torta salata con zucca

Torta salata con zucca

torta salata con zucca
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 50 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • un rotoli Pasta brisé (rotonda)
  • 500 g Zucca
  • 400 g Patate
  • 200 g Scamorza (provola)
  • q.b. Sale

Preparazione

  1. Lavate le patate e lasciatele cuocere in abbondante acqua salata per circa 20-25 minuti. Cercate di scegliere patate non troppo grandi e di ugual misura in modo da avere lo stesso tempo di cottura. Intanto pulite la zucca eliminando la scorza, i semi e i filamenti interni.

  2. Tagliate la zucca a fettine sottili e lasciatele poi grigliare su una piastra o padella antiaderente per 2-3 minuti. Con una grattugia a fori larghi riducete il formaggio a filetti sottili, in questo modo si scioglierà bene nella torta salata, ma se preferite potete anche tagliarlo semplicemente a fettine sottili o a piccoli cubetti.

  3. Preriscaldate il forno a 190°. Pelate le patate e tagliatele a fettine sottili. Stendete il rotolo di pasta brisè in una tortiera di 26 cm di diametro leggermente oliata. Se preferite potete anche foderare la tortiera con della carta da forno. Foderate la base con le fettine di patate.

  4. Continuate con le fettine di zucca grigliata e la scamorza a filetti. Fate un altro strato di patate e di zucca. Terminate con la scamorza grattugiata. Ripiegate la pasta brisè tutt’intorno. Fate cuocere la Torta salata con zucca nel forno caldo per circa 18-20 minuti

Note e Consigli:

Puoi sostituire la pasta brisè anche con un rotolo di pasta sfoglia

Seguimi anche sulla mia pagina Facebook cliccando QUI e non perderai nessuna mia ricetta. Torna alla HOME PAGE

Leggi anche la mia ricetta delle Polpette con zucca e patate

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.