Quella che voglio raccontarvi oggi è una semplice e squisita ricetta con le melanzane, una torta salata ricca e gustosa. La Torta salata alle melanzane contiene all’interno del suo guscio leggero e friabile di pasta sfoglia tutti gli ingredienti tipici della parmigiana di melanzane, pomodori, mozzarella, formaggio grattugiato, uova e, naturalmente, melanzane. Quello che ne viene fuori è una soffice e saporita torta salata dal fresco sapore, che finirà in un attimo. Insomma una ricetta che vi consiglio proprio di provare al più presto, e non dimenticate di farmi sapere se vi è piaciuta! Allora, se volete provare una nuova e semplice ricetta, venite con me in cucina e prepariamo insieme una leggerissima Torta salata alle melanzane…
Leggi anche tutte le mie deliziose Ricette di torte salate, tutte da provare
Torta salata alle melanzane
Ingredienti: Un rotolo di pasta sfoglia da 250 grammi (fresca o surgelata), 2 melanzane, 250 grammi di mozzarella fresca, 2 uova, 200 grammi di pomodorini, 30 grammi di formaggio grattugiato, olio di semi per friggere, sale.
Preparazione: Lavate le melanzane, pulitele eliminando il picciolo e la parte terminale e tagliatele a fette senza sbucciarle, friggetele in abbondante olio di semi. Lasciatele sgocciolare su fogli di carta da cucina per assorbire l’unto in eccesso. Stendete la pasta sfoglia in una teglia rotonda rivestita di carta da forno. Stendete uno strato di melanzane, ricoprite con i pomodori a pezzi e la mozzarella affettata. Salate e spolverizzate di parmigiano. Aggiungete un altro strato di melanzane. Sbattete le uova in una ciotola con un pizzico di sale e versatele sulla superficie della Torta salata alle melanzane. Spolverizzate con abbondante formaggio grattugiato e infornate a 180° per 20 minuti. Lasciate raffreddare leggermente prima di servire.
Leggi anche tutte le mie Ricette con le melanzane
Se ti è piaciuta questa ricetta segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato su tutte le mie nuove ricette
ma perché dici di togliere la buccia alle melenzane e poi in foto si vede il contrario? Comunque io l’ho provata sostituendo la pasta frolla con la pasta brisee all’ olio e vino bianco, le melenzane con la buccia, ed è venuta perfetta. Complimenti per la ricetta stasera la riprovo. Saluti
Ciao Maria, hai perfettamente ragione, e ti ringrazio per avermelo fatto notare. Ho corretto ora la ricetta con l’indicazione di non sbucciare le melanzane. Comunque sono felice che ti sia piaciuta e ottima anche la variante della pasta brisee all’olio. Un caro saluto, Loredana