Torta Sacher

Torta Sacher la mia ricetta semplice di un dolce delizioso. Era proprio da tanto tempo che non preparavo questa Torta al cioccolato di origine austriaca. Ma due giorni fa complice il compleanno di una persona speciale mi sono rinchiusa nella mia cucina e ho preparato questo dolce super goloso. La mia ricetta non sarà sicuramente la ricetta originale gelosamente custodita, ma vi assicuro che è speciale; mi è stata regalata circa 30 anni fa dalla ex moglie di mio fratello. Questa torta è stata creta per la prima volta da Franz Sacher  a 16 anni nel 1832 su richiesta di Klemens von Metternich  per un ospite speciale e l’allora apprendista cuoco aguzzò l’ingegno e realizzò uno dei dolci più famosi della storia. Il nome infatti è quello del suo creatore e l’unione del cioccolato fondente e la confettura di albicocche è semplicemente perfetta. Se anche voi amate i Dolci al cioccolato questa è proprio una ricetta da non perdere. Che dite vo ho già convinto? Corriamo allora in cucina e prepariamo insieme la Torta Sacher

torta sacher
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • PorzioniPer 8 -10 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaAustriaca

INGREDIENTI DELLA SACHER TORTA

Ingredienti della Torta al cioccolato fondente

  • 5uova (medie)
  • 125 gcioccolato fondente
  • 110 gburro
  • 200 gfarina 00
  • 180 gzucchero
  • 11/2 bustinalievito in polvere per dolci (8 grammi)
  • 3 cucchiailatte

Per farcire e decorare

  • 150 gcioccolato fondente
  • 40 gburro
  • 300 gconfettura di albicocche

COME SI PREPARA LA TORTA SACHER

  1. Tagliate il cioccolato fondente a pezzi in una ciotola di vetro o porcellana. Unite il burro a piccoli pezzi. Sistemate la ciotola su una casseruola di acqua bollente e lasciateli fondere a bagnomaria.

  2. Togliete la ciotola dalla pentola e aggiungete poco alla volta lo zucchero mescolando con una frusta. Dividete i tuorli dagli albumi delle uova e versate gli albumi in una ciotola a parte.

  3. Preriscaldate il forno a 180°. Continuate la preparazione versando nella ciotola un tuorlo alla volta e mescolando per bene prima di aggiungerne un altro. Unite in questo modo tutti i tuorli.

  4. Aggiungete 3 cucchiai di latte per ammorbidire il composto e poi la farina setacciata con il lievito per dolci. Mescolate per bene prima con la frusta e poi con una spatola.

  5. Montate a neve ferma gli albumi e uniteli poi delicatamente all’impasto mescolando dal basso all’alto con la spatola. Oliate ed infarinate, scuotendo via l’eccesso di farina, una teglia, meglio se a cerniera apribile, di 26 cm di diametro.

Cottura della Torta sacher ricetta semplice

  1. Versate l’impasto nella teglia livellandolo con una spatola. Fate cuocere la Torta al cioccolato e confettura nel forno caldo in modalità statico per 35-40 minuti.

  2. Fate sempre la prova stecchino ver verificare la cottura all’interno del dolce. Lasciate raffreddare la torta prima di sformarla su un piatto da portata e tenetela da parte prima di procedere alla decorazione.

Decorazione della Torta Sacher ricetta

  1. Riscaldate la confettura di albicocche per renderla più fluida. Dividete la Torta in 2 parti. Trasferite la base della torta su una gratella sistemata su un fogli di carta da forno.

  2. Versate abbondante confettura sulla base distribuendola su tutta la superficie. Coprite con l’altra parte di torta e spennellatela per bene con la confettura sia in superficie che lateralmente.

  3. Lasciate assorbire la confettura per circa 30 minuti. Fate fondere il cioccolato a bagnomaria con l’aggiunta del burro. Versate la glassa al cioccolato sulla torta distribuendola con una spatola sia in superficie che tutt’intorno. Io non sono stata affatto perfetta nella decorazione, ma vi assicuro che era BUONISSIMA!!!

    A domani con una nuova ricetta, un abbraccio, Loredana

I Consigli di Loredana

La Torta Sacher si conserva in frigo per 2 giorni in un contenitore

Puoi preparare la Torta al cioccolato in anticipo anche il giorno prima e conservarla in un contenitore per farcirla in seguito

Questo dolce non ammette sostituzioni, per la perfetta riuscita è necessario il burro, il cioccolato fondente e anche la confettura di albicocche

Leggi anche la ricetta dei miei Brownies al cioccolato

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.