Torta Pere e Ricotta

Adoro l’autunno con i suoi sapori, colori e profumi. E come chi mi segue sa bene, adoro sempre adoperare nelle mie ricette frutta e verdure di stagione, sia per un motivo economico, il che non guasta di questi tempi, ed anche perché sono sicuramente più buone. Oggi voglio raccontarvi come ho preparato un delizioso dolce con le pere: la Torta Pere e Ricotta. Un guscio di friabile pasta frolla al cacao ed un goloso e soffice ripieno di ricotta, pere e cioccolato, per un dolce che vi conquisterà immediatamente. Le pere nei dolci sono veramente deliziose, perché si sciolgono quasi donando al ripieno un profumo ed una cremosità irresistibile! Corriamo allora in cucina e prepariamo insieme una dolcissima Torta Pere e Ricotta…

Torta Pere e Ricotta

Ingredienti per la pasta frolla al cacao: 300 grammi di farina, 2 uova piccole, 30 grammi di cacao amaro, 120 grammi di zucchero, 120 grammi di burro, un cucchiaino di lievito per dolci. Per il ripieno: 500 grammi di ricotta, 100 grammi di cioccolato fondente, 50 grammi di zucchero, 3 pere, zucchero a velo per decorare.

torta pere e ricotta

Preparazione: per prima cosa preparate la pasta frolla al cacao seguendo la ricetta che trovate QUI.  La pasta frolla potete, per comodità, prepararla anche il giorno prima e conservarla in frigo. Preparate il ripieno: In una ciotola amalgamate la ricotta con lo zucchero fino a renderla soffice e cremosa. Sbucciate le pere, pulitele e tagliatele prima a fette e poi a dadini. Amalgamate le pere alla ricotta. Tagliate il cioccolato a piccoli pezzi ed unitelo alla ricotta e pere. Per praticità potete anche adoperare la stessa quantità di gocce di cioccolato. Amalgamate bene. Stendete metà della pasta frolla sul piano di lavoro infarinato e foderate con essa una teglia oliata di 24 cm di diametro, ricoprendone anche i bordi. Versate all’interno il composto di ricotta, pere e cioccolato livellandolo. Stendete anche la restante pasta frolla e coprite la torta, tagliando l’eccesso di pasta e sigillando tutt’intorno. Preriscaldate il forno a 180° e fate poi cuocere la Torta Pere e Ricotta  nel forno caldo per circa 25-30 minuti. Sfornate, lasciate raffreddare prima di trasferirla su un piatto da portata e decorare con lo zucchero a velo.

Leggi tutte le mie Ricette con la Pasta frolla

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.