Torta Mimosa

Il dolce simbolo della festa della donna è la Torta Mimosa, un soffice Pan di Spagna farcito di crema, panna e ananas e decorato con le briciole di pan di spagna che ricordano il fiore della mimosa. Anche se io non amo festeggiare la Festa della donna, perchè ormai ridotta a puro consumismo senza tenere spesso conto le vere ragioni ed il vero significato di questa ricorrenza, adoro preparare questo dolce. Per il Pan di spagna ho seguito la mia ricetta semplice e senza lievito per dolci, ma se preferite potete seguire la vostra ricetta o, per praticità, anche usarne uno già pronto. Leggiamo allora insieme come preparare semplicemente una deliziosa Torta Mimosa…

Torta Mimosa

Ingredienti: un pan di spagna di 24-26 cm di diametro, 250 ml di panna montata, una confezione da 400 grammi di ananas sciroppato, un bicchierino di limoncello. Per la crema pasticcera: 3 tuorli, 5 cucchiai di fecola di patate, 400 ml di latte, 100 grammi di zucchero, un pezzetto di stecca di vaniglia.

torta mimosa

Preparazione: Innanzitutto preparate il pan di spagna, seguendo la mia ricetta che trovate QUI. Poi preparate la crema pasticcera: montate i tuorli con lo zucchero, aggiungete poi la fecola di patate, mescolando bene. Scaldate il latte con la stecca di vaniglia ed aggiungetelo gradatamente al composto. Rimettete tutto in un pentolino a fuoco basso e fate cuocere la crema per pochissimi minuti, rigirando con una frusta fino ad addensarla. Lasciatela raffreddare. Tagliate la parte superiore del pan di spagna. Ora svuotate delicatamente la base all’interno, raccogliendo il pan di spagna sbriciolato in una ciotola. Dovrete lasciare un guscio con le pareti di 0,8-1,0 cm. Scolate l’ananas sciroppato mettendo il succo in una tazza, aggiungete il bicchierino di limoncello e con questo composto bagnate la base e le pareti del guscio di pan di spagna, conservandone un pochino per il coperchio. Se il dolce e destinato ai bambini potete anche omettere il limoncello.

torta mimosa

Montate la panna e mescolatela delicatamente alla crema pasticcera. Riempite con la crema il guscio di pan di spagna tenendone 1/4 da parte. Coprite la crema con l’ananas a piccoli pezzi. Coprite con la parte superiore del pan di spagna. Bagnate delicatamente la superficie con il succo rimasto. Spalmate ora la crema tenuta da parte sulla superficie ed i lati della torta e fateci poi aderire delicatamente sopra il pan di spagna sbriciolato, per creare il tipico effetto della Torta Mimosa.

torta mimosa

Leggi la ricetta semplice del Pan di Spagna

Leggi anche la Ricetta della Pasta Sfoglia semplice e veloce

Conosci le Origini della Festa della Donna?

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.