Torta di frittata farcita

Il caldo tanto atteso è finalmente arrivato e allora meglio dedicarci a qualche ricetta da preparare in anticipo e deliziosa anche da gustare fredda, magari anche come uno sfizioso spuntino in riva al mare. Ecco allora che oggi voglio raccontarvi la ricetta di una Frittata farcita che vi conquisterà al primo morso. Quattro sottili frittate riccamente farcite, ottime sia da gustare fredde che calde e potete anche cambiare la farcitura secondo il vostro gusto o la vostra fantasia. Insomma non ci sono proprio scuse per non correre subito in cucina e preparare insieme una deliziosa Torta di frittata farcita…

Leggi anche la ricetta delle mie sfiziose Melanzane fritte ripiene

Torta di frittata farcita

torta di frittata farcita

Ingredienti per 4 persone: 

Per le 4 frittate:

  • 4 uova
  • mezzo bicchiere di latte
  • 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • sale
  • olio di oliva

Per farcire:

  • 200 grammi di mozzarella
  • 3 pomodori da insalata
  • 80 grammi di prosciutto cotto
  • 120 grammi di formaggio cremoso (tipo philadelphia, stracchino o robiola)
  • 300 grammi di zucchine
  • 3 cucchiai di parmigiano grattugiato

Preparazione: Lavate le zucchine, spuntatele alle estremità e tagliatele a fette sottili per la lunghezza. Grigliate le fette di zucchine. Sbattete in una ciotola le uova con un pizzico di sale, il parmigiano grattugiato e il latte. Oliate una padella di 22-24 cm di diametro, riscaldatela a fuoco medio e versateci dentro 1/4 del composto di uova. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere la frittata alla base per pochi minuti. Rigiratela con l’aiuto del coperchio o di un piatto e lasciatela cuocere anche dall’altro lato. Procedete allo stesso modo, sempre ungendo la padella, per preparare tutte le 4 frittate. Ora non vi resta che preparare la Torta di frittata farcita: mettete una frittata su un piatto da portata, spalmatela con il formaggio cremoso e coprite con le fettine di prosciutto cotto. Coprite con un’altra frittata. Ora distribuiteci sopra le zucchine grigliate, salatele leggermente e spolverizzatele con il parmigiano grattugiato. Un’altra frittata e la mozzarella e i pomodori tagliati a fette sottili. Coprite con l’ultima frittata.

torta di frittata farcita

Ora potete gustare la Frittata farcita fredda o, se preferite, riscaldandola leggermente nella padella con un coperchio, in modo che la mozzarella si sciolga rendendola squisita.

Leggi anche la ricetta del mio Rotolo di frittata con zucchine

Se ti è piaciuta questa ricetta segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.