Torta di Rose salata

Un pomeriggio grigio e nuvoloso e torna la mia voglia di mettere “le mani in pasta”! Mi chiudo nella mia cucina e tra farina e lievito decido cosa preparare. Ecco che allora oggi voglio raccontarvi come ho preparato una semplice e deliziosa Torta di Rose salata. Un soffice impasto lievitato ed un goloso ripieno con mozzarella e prosciutto cotto che la rende irresistibilmente buona. Giusto il tempo di fare la foto ed è sparita in un baleno. Il mio figliolo si scusa sempre dicendo che è colpa mia che preparo sempre roba troppo buona! Sarà vero? A voi l’ardua sentenza! Corriamo subito in cucina e prepariamo insieme una sofficissima Torta di Rose salata…

Torta di Rose salata

Ingredienti per l’impasto: 400 grammi di farina 0, 12 grammi di lievito di birra, 200 ml di latte tiepido, 30 grammi di burro, un cucchiaino di sale    Per il ripieno: 120 grammi di prosciutto cotto, 250 grammi di mozzarella, 200 ml di besciamella, poco latte per spennellare

torta di rose salata

Preparazione: Preparate l’impasto a mano o con una planetaria: fate sciogliere il lievito di birra nel latte tiepido, aggiungete poca per volta la farina e impastate bene. In ultimo aggiungete il burro sciolto (se preferite usate la stessa quantità di olio) ed il sale. Impastate a lungo sino ad avere un impasto soffice ed elastico. Mettetelo in una ciotola infarinata, coprite con un telo e lasciate lievitare per 2 ore in un luogo tiepido. Intanto, se non adoperate quella già pronta, preparate la besciamella seguendo la ricetta che trovate QUI. Stendete la pasta lievitata sul piano di lavoro infarinato a formare un rettangolo. Stendeteci sopra la besciamella e distribuiteci sopra il prosciutto e la mozzarella a piccoli pezzi. Arrotolate la pasta su se stessa, a partire dal lato più lungo. Foderate di carta forno uno stampo da 26 cm di diametro, meglio se a cerniera apribile. Tagliate dal rotolo di pasta delle fette spesse circa 2 cm e mettetele nello stampo: una al centro e le altre intorno, lasciando un piccolo spazio tra di loro. Spennellate con un po’ di latte, coprite con un telo e lasciate lievitare per circa un’ora. Le girelle di pasta si attaccheranno gonfiandosi le une alle altre.  Preriscaldate il forno a 190° e fate cuocere la Torta di Rose salata per circa 18-20 minuti, fino a doratura.

Leggi tutte le mie Ricette di Lievitati dolci e salati

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.