Torta di ricotta e cioccolato

Questa Torta di ricotta e cioccolato è un dolce leggero, con poche calorie, non contenendo burro o altri grassi.  Il risultato è un dolce delicato e soffice, ideale per la colazione o per una leggera merenda.

Torta di ricotta

Ingredienti: 500 grammi di ricotta, 80 grammi di zucchero, 4 cucchiai di farina, 3 uova, 50 grammi di cioccolato fondente, zucchero a velo, sale.

Torta di ricotta
Torta di ricotta

Procedimento: Rompete le uova, separate gli albumi dai tuorli, metteteli in 2 ciotole diverse. Montate 10 minuti i tuorli con lo zucchero con una frusta a mano o elettrica. Aggiungete la ricotta e la farina, mescolate bene. Spezzettate il cioccolato a dadini e aggiungetelo alla ricotta. Montate a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale. Incorporateli un po’ alla volta al composto. Scaldate il forno a 180°C. Imburrate una teglia di 22 cm di diametro e infarinatela. Versate il composto bella teglia, livellate bene la superficie. Mettete la teglia nella parte centrale del forno preriscaldato. Cuocete la torta per 30 minuti. Toglietela dal forno, lasciatela raffreddare, sformatela su un piatto da portata e spolverizzate con lo zucchero a velo. Buon Appetito!!!

Una buffa decorazione per la Torta di ricotta
Una buffa decorazione per la Torta di ricotta

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.