Torta di Pere

Che buone che sono le Pere! Dolci, succose, che si sciolgono in bocca. Ieri ne ho trovate di dolcissime e mature al mercato e ne ho mangiate subito due, l’autunno lo adoro anche per questo! Oggi però ho deciso di preparare con le pere rimaste un dolce delizioso, la Torta di Pere, che avevo assaggiato una volta a casa di un’amica. Una ricetta segreta della nonna che ho faticato non poco per farmela svelare. Io invece credo che le cose buone della vita, che non sono poi così tante, vadano condivise ed è appunto da questa idea di condivisione che è nato il mio piccolo Blog. E oggi voglio proprio raccontarvi di come ho preparato una deliziosa Torta di Pere…

Torta di Pere

Ingredienti per la Pasta frolla: 200 grammi di farina, un uovo, 100 grammi di burro, 80 grammi di zucchero, la scorza grattugiata di mezzo limone, un cucchiaino di lievito per dolci. Per il ripieno: 600 grammi di pere. Per la glassa: un uovo, 200 ml di panna da cucina, 4 cucchiai di zucchero

torta di pere

Preparazione: Preparate la Pasta frolla: versate la farina sul piano di lavoro, unite il burro a pezzetti e amalgamatelo alla farina. Unite ora l’uovo, lo zucchero, la scorza grattugiata di limone e il lievito. Impastate fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo, formate un panetto, copritelo con la pellicola e fatelo riposare in frigo per almeno 30 minuti.  Stendete la pasta frolla su un foglio di carta forno leggermente infarinato e rivestite con essa uno stampo da crostata da 24-26 cm di diametro, capovolgendo la pasta frolla stesa nella teglia aiutandovi con la carta forno. Pulite le pere e tagliatele a fettine spesse 2 cm e con esse coprite la base di pasta frolla. In una ciotola sbattete l’uovo con lo zucchero e aggiungete poi la panna da cucina. Versate la glassa così ottenuta sulle pere. Fate cuocere la Torta di Pere nel forno preriscaldato a 180° per circa 35-40 minuti. Spolverizzate la Torta con dello zucchero a velo.

Leggi anche la mia ricetta della Pasta Frolla leggera con ricotta senza burro

Leggi anche la mia Torta soffice di Pere senza burro

Vieni a curiosare nella mia Raccolta di Dolci con le Mele

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.