Penso che siano poche le persone a cui non piacciono le patate, soprattutto se sono l’ingrediente principale di una Torta di patate farcita prosciutto e scamorza. Un’idea sfiziosa per la cena, per un contorno ricco di gusto e sapore o anche per un secondo piatto. Una ricetta semplice per un piatto che conquisterà grandi e piccoli di casa. Leggiamo allora la ricetta per preparare la Torta di patate farcita prosciutto e scamorza…
Torta di patate farcita prosciutto e scamorza
Ingredienti: 700-800 grammi di patate, 100 grammi di prosciutto cotto, 200 grammi di scamorza, un uovo, 30 grammi di formaggio grattugiato, 30 grammi di burro, olio evo, pangrattato.
Preparazione: Lavate le patate e lessatele per 20-25 minuti in acqua salata. Lasciatele raffreddare leggermente e poi pelatele. Schiacciatele con uno schiacciapatate raccogliendo il purè in una ciotola. Aggiungete alle patate il burro, il formaggio grattugiato e l’uovo. Mescolate bene. Oliate una pirofila, rotonda o quadrata, e cospargetela di pangrattato. Stendete metà composto di patate nella pirofila, cercando di livellarlo bene. Coprite ora con le fette di prosciutto cotto e la scamorza tagliata a fettine sottili. Coprite con il composto di patate rimanente. Oliate leggermente la superficie della Torta di patate farcita prosciutto e scamorza e fate cuocere in forno preriscaldato a 200° per circa 20 minuti. Lasciate raffreddare leggermente prima di servire.
Adori i contorni con le patate? Clicca QUI e leggi tutte le mie ricette
Leggi anche la ricetta della mia Torta di patate
Diventa Fan della mia Pagina su Facebook e resta aggiornato sulle mie ricette
Buongiorno,
mi accingo a preparare questa pietanza. Poiché non indica per quante persone, la farò ad occhio, anche perché nel mio caso è per due ma devo preparare per 3 e mezzo o quattro!!!!
Grazie, apporterò un piccolissimo particolare che se sarà gradita, vi suggerirò.
Buona giornata e complimenti.
Angy
Grazie Angy, la ricetta è per 4 persone, sono curiosa di sapere delle tue aggiunte. Un caro saluto, Loredana