Torta di mele con yogurt super soffice e deliziosa. Arriva l’autunno e la mia casa profuma di mele e cannella. La ricetta che voglio raccontarvi oggi è quella di una buonissima e morbidissima Torta di mele con yogurt nell’impasto che la rende soffice e morbida come nessun’altra. Pochi e semplici ingredienti per il dolce che più di tutti profuma di casa e di buono. Una vera coccola in queste prime fresche giornate con le giornate che si accorciano e viene voglia di una tazza di tè e una fetta di Torta di mele soffice come nessun’altra. La mia ricetta è proprio semplice e dal successo assicurato. Nel mio Blog troverete tantissime Ricette di Torte di mele ma vi confesso che questa è in assoluto quella che preferisco. Che dite vi ho già convinto a provarla? Corriamo allora in cucina e prepariamo insieme la mia Torta di mele morbidissima
E CON LE MELE NON PERDERE ANCHE QUESTE RICETTE:
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- PorzioniPer uno stampo di 20 cm di diametro
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti della Torta di mele allo yogurt
- Energia 186,65 (Kcal)
- Carboidrati 32,23 (g) di cui Zuccheri 17,68 (g)
- Proteine 3,83 (g)
- Grassi 5,46 (g) di cui saturi 3,22 (g)di cui insaturi 2,23 (g)
- Fibre 3,56 (g)
- Sodio 23,60 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 85 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Come si prepara la Torta di mele
Montate le uova intere con lo zucchero con l’aiuto di uno sbattitore elettrico per circa 10 minuti, sino ad avere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete il burro fuso e lo yogurt. Mescolate per bene e continuate la preparazione aggiungendo la farina setacciata, il lievito per dolci e la cannella.
Sbucciate la metà delle mele, pulitele e tagliatele a cubetti. Aggiungete i cubetti di mele all’impasto e mescolate con una spatola per amalgamarle. Preriscaldate il forno a 180°. Versate l’impasto in una tortiera di 20 cm, meglio se a cerniera apribile, oliata ed infarinata.
Tagliate le restanti mele a fettine sottili, senza sbucciarle. Sistemate le fettine di mela sull’impasto accavallandole leggermente tra loro. Spolverizzate la superficie con un po di zucchero semolato. Fate cuocere la Torta di mele e yogurt nel forno caldo in modalità statico per 35-40 minuti.
Fate sempre la prova stecchino per verificare la cottura della torta anche all’interno. Lasciate raffreddare per bene la torta prima di sformata sul piatto da portata e decoratela a piacere con lo zucchero a velo.
A domani con una nuova ricetta, un abbraccio, Loredana
I Consigli di Loredana
La Torta di mele si conserva soffice e mobile in un contenitore per 3 4 giorni
Puoi arricchire l’impasto della torta con uvetta e/o gocce di cioccolato
Se preferisci puoi sostituire il burro con 50 ml di olio di semi
Leggi anche la ricetta delle mie Tortine di mele velocissime
Dosi variate per porzioni