Torta di Mele con ricotta

In un pomeriggio freddo e uggioso non c’è nulla di più piacevole per me che starmene in casa a preparare un dolce. Oggi voglio raccontarvi la mia Torta di Mele con ricotta, un dolce semplice e leggero, senza burro, ma con la ricotta nell’impasto che la rende soffice e morbida anche per più giorni, anche se non credo che durerà a lungo. Io per le Torte di Mele ho una passione fin da bambina, è il dolce che mi preparava la nonna e nel blog troverete tante ricette di Torte di Mele, tutte diverse e tutte deliziose. Leggiamo insieme come ho preparato la mia Torta di Mele con ricotta…

Torta di Mele con ricotta

Ingredienti: 2 uova, 150 grammi di zucchero, 250 grammi di ricotta, mezza bustina di lievito per dolci, la scorza grattugiata di un limone, 200 grammi di farina, 3 mele.

torta di mele con ricotta

Preparazione:  Montate le uova intere in una ciotola con lo zucchero per 10 minuti, fino ad avere un composto chiaro e spumoso. Ammorbidite la ricotta in una ciotola con una forchetta ed amalgamatela poi alle uova. Mescolate bene ed unite la scorza di limone grattugiata e la farina setacciata con il lievito per dolci. Imburrate una tortiera di 24 cm di diametro e versateci dentro il composto. Preriscaldate il forno a 180°. Lavate le mele e, senza sbucciarle, tagliatele a fettine sottili. Infilate le fettine di mele nell’impasto tenendo la parte con la buccia in superficie. Fate cuocere la Torta di mele con ricotta nel forno caldo in posizione statica per 30-35 minuti.

Ti piace preparare Dolci con le Mele? Leggi tutte le mie Ricette di Dolci con le Mele

Leggi anche la Ricetta del Pan di Spagna semplice e soffice, senza lievito per dolci

Leggi tutte le Ricette dei miei deliziosi Dolci da Colazione

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

2 Risposte a “Torta di Mele con ricotta”

  1. La torta con mele e ricotta è buonissima ed è facile da fare. E’ inoltre di grande effetto l’idea di mettere le fette di mele inserite verticalmente nell’impasto .Il risultato è ottimo .La torta è ottima e si presenta molto bene.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.