Torta con Mele e Cioccolato

Il dolce che amo di più preparare è una deliziosa Torta di Mele. Semplice e profumata, mi porta alla mente i ricordi della mia infanzia. A volte mi sembra ancora di sentire il profumo delizioso che mi accoglieva quando salivo le scale per andare a casa di mia nonna, prima ancora del suo dolce abbraccio. Ed è il profumo che riempie la mia casa ogni volta che sforno una Torta di Mele, semplice e deliziosa come questa che voglio raccontarvi oggi: la Torta con Mele e Cioccolato. Una base di morbida pasta frolla ed un soffice ripieno arricchito con tante mele e cioccolato. Un dolce che vi conquisterà non appena uscirà dal forno, non appena sentirete il suo profumo riempire tutta la vostra casa. Corriamo allora subito nella mia cucina a preparare una deliziosa Torta con Mele e Cioccolato…

Torta con Mele e Cioccolato

Ingredienti per la pasta frolla: 200 grammi di farina, un uovo, 80 grammi di burro, 80 grammi di zucchero, la buccia grattugiata di mezzo limone, un cucchiaino di lievito per dolci. Per il ripieno: un uovo, 50 grammi di zucchero, 100 grammi di farina, un cucchiaino di lievito per dolci, 50 ml  di latte, 2 mele, 80 grammi di cioccolato fondente

torta con mele e cioccolato

Preparazione:  Preparate innanzitutto la pasta frolla, anche il giorno prima. A mano o con una impastatrice: mescolate la farina con il burro morbido a pezzetti, aggiungete poi lo zucchero, l’uovo, la buccia grattugiata e il lievito per dolci. Impastate fino ad avere un composto sodo e morbido, formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e conservatelo in frigo per almeno 30 minuti. Stendete la pasta frolla sul piano di lavoro infarinato e foderate con essa uno stampo oliato di 24 cm di diametro. Preriscaldate il forno a 180°. Sbattete in una ciotola l’uovo con lo zucchero, aggiungete poi il latte e la farina setacciata con il lievito. Sbucciate le mele, tagliatele a cubetti ed unitele al composto. Tagliate a piccoli pezzi il cioccolato ed unitelo anch’esso. Per praticità potete adoperare anche delle gocce di cioccolato già pronte. Versate questo composto sulla base di pasta frolla. Fate cuocere la Torta con Mele e Cioccolato nel forno caldo per 25-30 minuti, controllando la cottura con uno stecchino che dovrà uscire asciutto.

Leggi tutte le mie deliziose Ricette con la Pasta frolla

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.