Torta arance e crema

Io adoro preparare dolci con le Arance, dolci, profumate e meravigliose. Quella che voglio raccontarvi oggi è una torta davvero speciale e golosa: la Torta arance e crema. Arance nell’impasto, arance nella crema ed ancora arance nella glassatura: un tripudio color arancione di profumi e dolcezza. Un dolce soffice, morbido ed umido al punto giusto; tre diversi sapori che si fondono insieme per creare questo dolce sublime che vi delizierà a fine pasto, a colazione o a merenda. Lo sciroppo rende la superficie della torta piacevolmente caramellata e umida, sarà veramente impossibile resistere! Insomma dovete provarla e poi mi direte se non è una delle torte più buone che avete mai assaggiato. Procuratevi delle belle e dolci arance, che ora sono nella loro stagione migliore, con la buccia spessa e non trattate e corriamo in cucina a preparare insieme una deliziosa Torta arance e crema…

Leggi anche la mia Torta soffice all’arancia

Torta arance e crema

torta arance e crema

Ingredienti per la torta: 

  • 150 grammi di farina
  • 2 uova
  • 120 grammi di burro
  • il succo e la scorza di un’arancia
  • 8 grammi di lievito per dolci (mezza bustina)
  • 140 grammi di zucchero

Per la crema:

  • il succo di 2 arance
  • 60 grammi di zucchero
  • 20 grammi di burro
  • 25 grammi di amido di mais (o fecola di patate)

Per lo sciroppo: 

  • il succo di un’arancia
  • 5 cucchiai di zucchero a velo

Preparazione: Per prima cosa mettete in una tazza la buccia grattugiata di un’arancia ed il suo succo, mescolate e coprite con la pellicola. Lasciateli così per 30 minuti. Servirà ad esaltare i profumi ed i sapori. Preparate ora la crema: mettete in un pentolino il succo di arance, aggiungete l’amido di mais e fare scaldare a fiamma bassa mescolando continuamente. Aggiungete anche il burro e lo zucchero continuando a mescolare finchè la crema non si addensa. Versate la crema in una ciotola e lasciatela raffreddare. Preriscaldate il forno a 160°. Fate fondere il burro. Montate le uova con lo zucchero per almeno 5 minuti, sino ad avere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete il burro fuso e il succo di arancia preparato in precedenza. Continuate aggiungendo la farina setacciata con il lievito. Oliate una tortiera di 20 cm di diametro. Versate l’impasto nella tortiera ed ora versateci sopra, nella parte centrale, la crema all’arancia preparata prima. Infornate subito. Fate cuocere la Torta arance e crema per 30 minuti. Lasciatela raffreddare prima di sformarla su un piatto da portata. Preparate lo sciroppo: mescolate in un pentolino il succo d’arancia con lo zucchero a velo e portatelo a bollore a fiamma bassa. Si formeranno tante bollicine, continuate a girare fino ad ottenere una glassa lucida ma non troppo densa. Distribuite lo sciroppo sulla superficie e sui lati della Torta arance e crema.

Leggi anche i miei deliziosi Biscotti morbidi all’arancia

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

13 Risposte a “Torta arance e crema”

  1. Ciao Loredana, che bontà’! 🙂 secondo te nell’impasto potrei mettere l’olio di semi al posto del burro?sesi quanto? Grazie!!

  2. ciao Loredana, questa torta deve essere super buona..voglio provarla! una domanda:
    perchè la crema la metti solo nel centro e non la distribuisci su tutto l’impasto?
    e poi: la crema non tende ad andare sul fondo? Grazie mille per le risposte!
    ciao, Isabella

    1. Ciao Isabella, io la metto solo nella parte centrale, ma comunque la torta non è molto grande, se vuoi distribuiscila su tutta la superficie. Se l’impasto della torta è bello compatto ed inforni immediatamente, la crema non scende subito giù. Un caro saluto, Loredana

  3. L’impasto è uscito molto liquido, forse le mie arance erano grandi. Puoi mettere il peso (approssimativamente) delle arance? Ancora è in forno. Ti farò sapere come sarà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.