Torta alle carote con glassa cioccolato

La Torta alle carote con glassa la cioccolato è un dolce semplice che non contiene farina e burro nell’impasto, ma solo carote e mandorle che lo rendono goloso e delicato. La Glassa al cioccolato che la ricopre la rende raffinata e deliziosa, adatta anche per un’occasione importante. Leggiamo insieme la ricetta per preparare la Torta alle carote con glassa al cioccolato…

Torta alle carote con glassa al cioccolato

Ingredienti: 5 uova, 250 grammi di zucchero, 250 grammi di carote grattugiate, 250 grammi di mandorle macinate, 2 cucchiai di rum, 2 cucchiai di fecola di patate, 1/2 cucchiaino di cannella, 3 cucchiai di succo di limone, una bustina di lievito per dolci. Per la glassa: 125 grammi di zucchero a velo, 2 cucchiai di cacao amaro, 15 grammi di burro. Per lo stampo: burro e pangrattato.

torta alle carote con glassa al cioccolato

Preparazione: Separate i tuorli dagli albumi. Montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Montate a neve ferma gli albumi. Incorporate gradatamente le carote e le mandorle al composto di tuorli. Aggiungete il rum insieme alla fecola di patate, il lievito, la cannella e il succo di limone.  Mescolate bene ed infine incorporate delicatamente gli albumi montati a neve ferma. Versate l’impasto in uno stampo a cerniera di 26 cm di diametro, precedentemente imburrato e cosparso di pangrattato. Fate cuocere la Torta alle carote in forno preriscaldato a 180° per circa 30-40 minuti, controllando la cottura con uno stecchino, che dovrà uscire asciutto. Lasciate raffreddare la Torta.

torta alle carote

Per la Glassa: mescolate lo zucchero a velo con il cacao e 2 cucchiai di acqua calda. Aggiungete il burro sciolto e mescolate bene, se necessario aggiungete un altro cucchiaio di acqua calda. Quando la Torta alle carote si sarà raffreddata ricopritela con la glassa e lasciatela leggermente addensare.

Segui la mia Pagina su Facebook e resta aggiornato sulle mie Ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.