Crea sito

Tiramisù con pandoro

Passate le feste in casa restiamo con tanti avanzi da congelare, conservare e, magari, riciclare; così nasce il mio Tiramisù con pandoro, per riciclare appunto il pandoro rimasto dalle scorpacciate delle feste. Devo confessarvi che io adoro anche mangiare il pandoro a colazione bagnato nel latte, ma utilizzato per preparare un delizioso Tiramisù è veramente sublime. Nulla da invidiare alla classica ricetta con i savoiardi, vi consiglio assolutamente di provare a farla, ne resterete anche voi entusiasti. Allora, se anche voi avete del pandoro da smaltire, ma anche se non lo avete già aperto vi consiglio proprio di provare questa versione deliziosa! Andiamo subito inella mia cucina a leggere la ricetta e prepariamo insieme un Titamisù con pandoro…

Leggi anche la ricetta della mia Ghirlanda dolce di Natale

Tiramisù con pandoro

tiramisù con pandoro

Ingredienti: 

  • circa 700 grammi di pandoro,
  • 250 grammi di mascarpone,
  • 2 uova, 80 grammi di zucchero,
  • 4 tazzine di caffè,
  • 200 ml di latte,
  • cacao amaro

Preparazione: Scegliete sempre delle uova fresche per adoperarle crude. Vi invito però anche a leggere questo articolo su come pastorizzare le uova. Montate le uova con lo zucchero per circa 10 minuti, con l’aiuto di una frusta a mano o, meglio, elettrica. Quando saranno chiare e spumose aggiungete il mascarpone e mescolate bene. In una scodella mescolate il latte con il caffè. Tagliate il pandoro a fette spesse circa 2 cm, bagnatele velocemente nel caffèlatte (si inzuppano più in fretta dei classici savoiardi), e adagiatele in una pirofila rettangolare, a coprirne tutto il fondo. Versateci sopra la crema al mascarpone e ricoprite con altre fette di pandoro inzuppate di latte e caffè.  Ponete il Tiramisù con pandoro in frigo per almeno un paio d’ore. Il mio consiglio è di spolverizzarlo con il cacao amaro solo in ultimo, prima di servirlo, perché il pandoro lo assorbe velocemente.

Segui la mia Pagina su Facebook e resta aggiornato sulle mie Ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

7 Risposte a “Tiramisù con pandoro”

    1. Grazie mille Elena, hai ragione dopo le feste resta sempre e questo è un bel modo per trasformarlo. Un caro saluto e Tanti Auguri, Loredana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.