Tiramisù al cioccolato bianco

Se c’è un dolce a cui proprio non riesco a resistere, quello è il Tiramisù. Fresco, cremoso e goloso, non tradisce mai ed è sempre un successo. Oggi voglio raccontarvi una versione semplice e deliziosa con il cioccolato bianco, senza uova nella crema e veramente speciale: il Tiramisù al cioccolato bianco. Delizioso e speciale, vi conquisterà al primo boccone e potete anche prepararlo in anticipo e gustarlo fresco, ora che le temperature sono calde. Corriamo allora in cucina e prepariamo insieme un goloso Tiramisù al cioccolato bianco

Tiramisù al cioccolato bianco

tiramisù al cioccolato bianco
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 6 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 36 Savoiardi
  • 250 g Mascarpone
  • 300 ml Panna fresca liquida
  • 200 g Cioccolato bianco
  • 3 tazze da caffè Caffè
  • 1 bicchiere Latte

Preparazione

  1. tiramisù al cioccolato bianco

    Preparate dapprima il caffè utilizzando la una caffettiera moka e lasciatelo poi raffreddare. Montate la panna fresca, io non ho volutamente aggiunto dello zucchero, perché il cioccolato bianco che aggiungerete poi è già molto dolce. Fate sciogliere 150 grammi di cioccolato bianco a bagnomaria, scegliete sempre del cioccolato bianco di buona qualità perché forma facilmente dei grumi sciogliendosi.

  2. Non appena inizia a sciogliersi toglietelo dal calore e rigirandolo con un cucchiaio continuerà a sciogliersi in maniera perfetta. Aggiungete delicatamente il cioccolato bianco fuso al mascarpone, mescolandolo in una ciotola; aggiungete poi sempre delicatamente anche la panna montata.

  3. Mescolate in una scodella il latte con il caffè. Bagnate 1/3 dei savoiardi nel latte e caffè e foderate con essi una pirofila rettangolare. Distribuiteci sopra metà della crema al cioccolato bianco, altri savoiardi inzuppati nel latte e caffè e la restante crema. Terminate il Tiramisù al cioccolato bianco con un ultimo strato di savoiardi bagnati nel caffè latte ed infine fate sciogliere a bagnomaria il restante cioccolato bianco e lasciatelo scendere a decorare il Tiramisù. Qualche pezzetto di cioccolato bianco e il dolce è terminato: semplice, fresco e super goloso!

Note e Consigli:

Se lo preparate in anticipo e lo conservate in frigo diventa ancora più buono!

Seguimi anche sulla mia pagina Facebook cliccando QUI e non perderai nessuna mia ricetta. Torna alla HOME PAGE

Leggi anche la ricetta del mio Tiramisù con wafer al cioccolato

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.