Crea sito

Tartufi al cioccolato

TARTUFI AL CIOCCOLATO: piccole e deliziose bontà da mangiare in un solo boccone. La ricetta che voglio raccontarvi oggi è proprio una ricetta da non perdere. Pochi e semplicissimi ingredienti e pochi minuti per preparare un dolcetto delizioso e super goloso. Potete tranquillamente prepararli in anticipo e offrirli per dessert o anche confezionarli in un sacchetto o una scatola per regalarli a parenti ed amici. Poi visto che il Natale è sempre più vicino quale idea migliore per un dolcetto speciale! Non ci resta allora che correre in cucina e preparare insieme dei buonissimi Tartufi al cioccolato

tartufi al cioccolato
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • PorzioniPer 25-30 Tartufi
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 150 gBiscotti secchi
  • 200 gCioccolato fondente
  • 150 mlPanna fresca liquida
  • 1 cucchiaioRum

Tartufi al cioccolato

  1. Tritate grossolanamente i biscotti secchi con un mixer o frullatore. Se preferite potete anche metterli in un sacchetto per alimenti e schiacciarli con un batticarne.

  2. Fate sciogliere a bagnomaria o nel microonde 100 grammi di cioccolato fondente tagliato a pezzi. Trasferite i biscotti sbriciolati in una ciotola. Unite il cioccolato fuso e la panna fresca liquida.

  3. Mescolate per bene e unite anche un cucchiaio di rum. Coprite la ciotola con la pellicola per alimenti. Trasferite il composto in frigorifero per circa un’ora per lasciarlo rassodare.

  1. Riprendete il composto e formate con le mani delle piccole palline. Fate sciogliere l’altro cioccolato fondente a bagnomaria. Tuffate i Tartufi al cioccolato nel cioccolato fuso e aiutandovi con due cucchiaini trasferiteli su un foglio di carta stagnola o carta da forno per lasciare rassodare il cioccolato.

  2. Potete anche in ultimo decorarli ancora con del cioccolato fuso lasciandolo cadere semplicemente dai rebbi di una forchetta. Sistemate i Tartufi in piccoli pirottini di carta e conservateli in un contenitore.

I Consigli di Loredana

Puoi sostituire la panna fresca anche con panna vegetale

Io per preparare i Tartufi al cioccolato ho utilizzato dei semplici biscotti secchi, ma puoi anche utilizzare biscotti al cioccolato o biscotti tipo digestive

Puoi eliminare l’aggiunta del cucchiaio di rum o sostituirlo con del liquore a tuo piacere

Leggi anche la ricetta del mio Tiramisù al cioccolato

Seguimi anche sulla mia pagina Facebook cliccando QUI e non perderai nessuna mia ricetta. Torna alla HOME PAGE per leggere ancora altre ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.