Tagliatelle all’uovo – Pasta fatta in casa

Quanti bei ricordi, quanti buoni sapori, quei sapori che difficilmente si scordano. La pasta fatta in casa è uno di questi, ha accompagnato le domeniche della mia infanzia, dei miei pranzi in famiglia e delle occasioni speciali. La Pasta fatta in casa è un qualcosa che ci ricorda il profumo di cose genuine, il sapore della famiglia ed è per questo che, quando il tempo me lo permette, mi piace ripetere quei gesti antichi e familiari di impastare e ricavare dalle mie mani delle ruvide e corpose Tagliatelle all’uovo che portano in se’ tutti i sapori della nostra infanzia. 

Tagliatelle all’uovo

IMG_0695

Ingredienti per 4 persone: 300 grammi di farina bianca, 3 uova, un pizzico di sale, un cucchiaio di olio.

IMG_0680

Procedimento: Disponete la farina a fontana sulla spianatoia, fate un foro al centro e  rompetevi dentro le uova, aggiungete il sale e l’olio. Mescolate con una forchetta, prendendo la farina dai bordi, lavorate poi con le mani per amalgamare bene, per circa 10 minuti, aggiungendo, se necessario pochissima acqua tiepida. Formate un panetto e lasciate riposare la pasta coperta per circa un’ora. Stendete la sfoglia a mano con il mattarello infarinando il piano di lavoro.

IMG_0693

Quando avrete raggiunto lo spessore desiderato, arrotolate la sfoglia su se stessa e tagliate il rotolo in tante fettine dello spessore desiderato per fare il formato di pasta che preferite, pappardelle, tagliatelle o tagliolini. Srotolate delicatamente e ponete sul piano di lavoro infarinato.  Condite la pasta come più vi piace.

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.