Straccetti con rucola e pomodori

Quella che voglio raccontarvi oggi è una ricetta veramente sfiziosa e stuzzicante: gli Straccetti con rucola e pomodori. Semplici e deliziosi bastoncini di pasta lievitata fritti e conditi con rucola e pomodori. Una deliziosa scoperta di qualche tempo da in una pizzeria della mia città, serviti come antipasto in attesa della pizza. E da tempo mi riproponevo di prepararli anche a casa e solo oggi finalmente è arrivato il momento, e devo dirvi che sono proprio meravigliosi! L’impasto è lo stesso che uso anche per preparare i panzerotti, un impasto soffice e leggero, gonfio e morbido che vi conquisterà. Buoni da soli ed ottimi conditi con rucola e pomodori, ideale come antipasto, ma anche per una cena sfiziosa e particolare. Corriamo subito in cucina e prepariamo insieme dei deliziosi Straccetti con rucola e pomodori…

Leggi anche la ricetta delle mie Lingue di Pizza

Straccetti con rucola e pomodori

Ingredienti: 400 grammi di farina 0, 3 cucchiai di preparato per purè di patate, 12 grammi di lievito di birra, 200 ml di acqua tiepida, un cucchiaio di olio evo, un cucchiaino di sale, olio di semi per friggere. Per condire: 400 grammi di pomodori, 50 grammi di rucola, olio evo, sale.

straccetti con rucola e pomodori

Preparazione: Impastate a mano o con una planetaria. Fate sciogliere il lievito di birra nell’acqua tiepida. Aggiungete poi, poca per volta la farina e il preparato per purè. Se preferite potete anche ometterlo, ma vi assicuro che rende l’impasto soffice e morbido. Aggiungete ora l’olio ed il sale. Impastate bene e a lungo, sino ad avere un composto soffice ma non appiccicoso, in caso aggiungete poca altra farina. Ponete ora l’impasto in una ciotola infarinata, coprite con un telo e lasciatelo lievitare per 2 ore in un luogo tiepido, ad es. nel forno spento con la lucina accesa. Intanto lavate i pomodori, tagliateli a pezzi e conditeli con sale e olio. Lavate anche la rucola e tenetela da parte. Riprendete l’impasto e dividetelo in bastoncini lunghi 5-6 cm e lasciateli lievitare sul piano di lavoro infarinato per 40-50 minuti. Friggete gli Straccetti in olio di semi bollente e lasciateli poi sgocciolare su fogli di carta da cucina. Condite di Straccetti con rucola e pomodori e serviteli.

Leggi tutte le mie Ricette di Lievitati dolci e salati

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.