Stella di panini farciti

Stella di panini farciti con prosciutto cotto e mozzarella. Tanti soffici e morbidissimi panini sistemati uno accanto all’altro in uno stampo a stella perfetti per l’antipasto delle Feste. Ho trovato questo stampo al supermercato e ho subito pensato a come poterlo riempire. Ecco allora “mani in pasta” e ho preparato un soffice impasto lievitato, trasformato poi in tanti morbidi panini che ho farcito con prosciutto cotto e mozzarella. Per il ripieno potete sbizzarrirvi secondo i vostri gusti e la vostra fantasia. E guardate che meraviglia! e vi lascio solo immaginare che profumino delizioso ha riempito in un attimo tutta la mia casa. Insomma proprio una ricetta che vi consiglio di provare presto. Corriamo in cucina a leggere la mia ricetta della mia Stella di danubio salato

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura24 Minuti
  • PorzioniPer 6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti del Danubio salato

Per l’impasto

350 g farina 0
6 g lievito di birra fresco
1 cucchiaino sale
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
200 ml acqua (tiepida)

Per il ripieno

120 g prosciutto cotto
200 g mozzarella
2 cucchiai semi di lino (per decorare)
3 cucchiai latte (per spennellare)
288,31 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 288,31 (Kcal)
  • Carboidrati 36,15 (g) di cui Zuccheri 0,98 (g)
  • Proteine 14,94 (g)
  • Grassi 9,97 (g) di cui saturi 4,44 (g)di cui insaturi 3,01 (g)
  • Fibre 1,98 (g)
  • Sodio 377,66 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 116 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosa ti serve

Come si prepara la Stella di panini ripieni

Preparate l’impasto

Potete preparare l’impasto a mano o con l’aiuto di una impastatrice. Fate sciogliere il lievito di birra nell’acqua appena tiepida. Unite poca alla volta la farina e mescolate. Unite anche l’olio evo e il sale.

Impastate per bene e a lungo fino ad avere un impasto morbido ed elastico ma non appiccicoso. Trasferite l’impasto in una ciotola. Coprite con la pellicola e lasciate lievitare in un luogo tiepido per circa 3 ore.

Preparate i panini farciti

Riprendete l’impasto e dividetelo in circa 12 pezzi. Tagliate a piccolo pezzi sia il prosciutto cotto che la mozzarella. Stendete ogni pezzo di impasto tra le mani e sistemate al centro una porzione di prosciutto e mozzarella.

Richiudete l’impasto a coprire il ripieno arrotolandolo poi tra le mani a formare una pallina. Preparate tutti i panini ripieni allo stesso modo. Sistemate i panini leggermente distanziati nello stampo a stella. Spennellate con il latte e spolverizzate con i semi di lino o di sesamo.

Lasciate lievitare per circa un’ora. Preriscaldate il forno a 200°. Fate cuocere il Danubio salato di Natale nel forno caldo in modalità ventilato per circa 20 minuti o fino a doratura.
A domani con una nuova ricetta, un abbraccio, Loredana

I Consigli di Loredana

*Questo Post contiene dei link di affiliazione

Puoi variare il ripieno con speck, mortadella o anche salmone, radicchio o pomodori e mozzarella

Se lo prepari in anticipo ti basterà riscaldarlo per pochi minuti nel forno caldo per farlo tornare morbido e fragrante come appena sfornato

Puoi anche surgelarlo

Se preferisci puoi non coprirlo con i semi e spennellarlo semplicemente con il latte o con un tuorlo sbattuto

leggi anche la ricetta della mia Torta salata velocissima, pronta in pochi minuti o la ricetta della mia Ghirlanda dolce di Natale ricca di uvetta, canditi e cioccolato

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.