Spaghetti e Fagiolini al forno

I Fagiolini sono di stagione adesso ed allora anziché preparali come al solito ad insalata, oggi ho pensato di preparare un gustoso primo piatto: Spaghetti e Fagiolini al forno. I fagiolini si attorcigliano agli spaghetti creando un delizioso piatto che la croccante doratura e la filante mozzarella che li farcisce rende gustoso e saporito, l’ideale per far mangiare la verdura anche a chi non troppo la gradisce. E poi che vi devo dire…. io adoro la Pasta al forno. Non ci resta che andare a raccontarvi come ho preparato gli Spaghetti e Fagiolini al forno

Spaghetti e Fagiolini al forno

Ingredienti per 4 persone: 350 grammi di spaghetti, 500 grammi di fagiolini freschi (o surgelati), 250 grammi di mozzarella, 400 grammi di pomodori pelati o freschi, 3 cucchiai di formaggio grattugiato, uno spicchio d’aglio, pangrattato, olio evo, sale.

spaghetti e fagiolini al forno

Preparazione: Per prima cosa preparate il sugo per condire gli spaghetti: cuocete la salsa con olio, cipolla e basilico e sale per 15 minuti. In un tegame mettete lo spicchio d’aglio pulito con 3 cucchiai di olio e lasciate soffriggere qualche secondo, aggiungete poi i pelati a piccoli pezzi. Se adoperate i pomodori freschi, lavateli e tagliateli a pezzetti. Regolate di sale e lasciate cuocere a fuoco basso per circa 15 minuti. Intanto pulite e lavate i fagiolini, eliminando le due estremità.  Mettete intanto a bollire l’acqua salata per cuocere la pasta. Tuffate nell’acqua bollente prima i fagiolini e quando l’acqua riprende il bollore buttate anche gli spaghetti. Scolate gli spaghetti e i fagiolini al dente e conditeli con 2/3 del sugo preparato (eliminate lo spicchi d’aglio). Spolverizzate una pirofila con il pangrattato, versateci la metà della pasta. Affettate sopra la mozzarella e ricoprite con l’altra pasta. Condite con il sugo rimasto e spolverizzate con il formaggio grattugiato e poco pangrattato. Fate cuocere gli Spaghetti e Fagiolini al forno nel forno preriscaldato a 190° per circa 15-20 minuti.

Leggi e scarica la mia raccolta in pdf  Spaghetti in cucina

Anche tu adori la Pasta al forno? Leggi tutte le mie deliziose Ricette di Pasta al Forno

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.