Spaghetti con crema di Melanzane

Ogni volta che vado al mercato mi lascio trascinare dall’entusiasmo e torno a casa carica di frutta e verdura, sufficiente per sfamare un esercito, anche se in casa siamo solo in tre! Che vi devo dire: dinanzi a quei meravigliosi colori e profumi proprio non resisto ed ora mi tocca inventarmi tante nuove ricette per consumare tutta questa verdura che non riesco nemmeno a far entrare nel mio frigo. Oggi allora voglio raccontarvi come ho preparato un delizioso piatto di Spaghetti con crema di Melanzane, profumato e saporito. Ed anche abbastanza veloce da preparare se non fosse per la cottura in forno delle melanzane, ma questo potete farlo anche in anticipo e conservare poi la crema in frigo. Leggiamo allora insieme la mia semplice ricetta degli Spaghetti con crema di Melanzane…

Spaghetti con crema di Melanzane

Ingredienti per 4 persone: 320 grammi di spaghetti, 2 melanzane, 300 grammi di pomodorini, un cucchiaio di capperi (io i frutti del cappero Citres), venti olive denocciolate, un ciuffo di prezzemolo, olio evo, sale, pangrattato q.b.

spaghetti con crema di melanzane

Preparazione: Lavate le melanzane, tagliatele a metà e cuocetele nel forno caldo a 200° per 20 minuti, adagiandole con la parte tagliata verso l’alto in una pirofila con mezzo bicchiere di acqua. Svuotate con un cucchiaio le melanzane e frullate la polpa in un mixer con 3 cucchiai di olio un ciuffo di prezzemolo lavato ed un pizzico di sale. Pulite e lavate i pomodorini, tagliateli a metà e passateli nel pangrattato. Fateli friggere in una larga padella con 2-3 cucchiai di olio pochi minuti per parte. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata e scolatela al dente, tenendo da parte qualche cucchiaio dell’acqua di cottura. Versate gli spaghetti nella padella con i pomodorini, unite anche la crema di melanzane, i capperi e le olive tagliate a rondelle.

spaghetti con crema di melanzane

Mescolate bene e, se occorre, aggiungete qualche cucchiaio dell’acqua di cottura tenuta da parte. Gli Spaghetti con crema di Melanzane sono ottimi sia caldi che a temperatura ambiente.

Leggi tutte le mie Ricette con le Melanzane

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.