Spaghetti alle vongole

Spaghetti alle vongole, la mia ricetta semplice e veloce per portare in tavola un piatto che profuma di mare. Ho trovato ieri nel reparto pescheria del supermercato delle freschissime vongole e proprio non ho resistito. Poi, come ormai sa bene chi mi segue da un pò di tempo, gli spaghetti sono il formato di pasta che preferisco ed allora oggi ho portato in tavola alla mia piccola famiglia degli squisiti Spaghetti alle vongole, un piatto semplice e veloce proprio come quelli che piacciono a me. Non ho aggiunto nemmeno dei pomodorini per esaltare solo il sapore delizioso delle vongole che in un attimo ha riempito tutta la mia casa. Corriamo allora in cucina e prepariamo insieme una buonissima Pasta con le vongole

spaghetti alle vongole
  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • PorzioniPer 4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti degli Spaghetti con le vongole

  • 1 kgvongole (freschissime)
  • 320 gspaghetti
  • 1/2 bicchierivino bianco
  • 2 spicchiaglio
  • q.b.olio extravergine d’oliva
  • 1 mazzettoprezzemolo
  • q.b.sale

Come preparare la Pasta con le vongole

  1. Se cercate una ricetta semplice e perfetta per preparare le vongole questa è proprio quella che fa per voi. Innanzitutto mettete le vongole in una larga ciotola, copritele di acqua salata e lasciatele così per qualche ora, cambiando l’acqua 2-3 volte. In questo modo elimineranno la sabbia eventualmente presente.

  2. Lavatele sotto l’acqua corrente, scolatele e mettetele in una larga padella con 2 cucchiai di olio evo. Fatele saltare per qualche minuto a fiamma alta, scolatele man mano che si aprono ed eliminate quelle che restano chiuse. Sgusciatene una metà e le altre tenetele intere.

  3. Filtrate il fondo di cottura rimasto nella padella e versatelo nuovamente nella stessa padella. Aggiungete 4 cucchiai di olio, i due spicchi d’aglio, le vongole, sia quelle sgusciate che quelle intere, e i peperoncini piccanti.

  4. Lasciate insaporire per 2-3 minuti a fuoco medio. Aggiungete il mezzo bicchiere di vino bianco e lasciate sfumare per 2 minuti, spegnete il fuoco. Lessate gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolateli al dente tenendo da parte qualche cucchiaio dell’acqua di cottura.

  5. Tuffate gli spaghetti nella padella con le vongole, aggiungete anche una abbondante spolverata di prezzemolo tritato e un pochino dell’acqua di cottura tenuta da parte. Mescolate velocemente con un forchettone a fiamma vivace e lasciate insaporire in questo modo i vostri squisiti Spaghetti alle vongole.

    A domani con una nuova ricetta, un abbraccio, Loredana

I Consigli di Loredana

Se lo preferisci puoi aggiungere dei pomodorini tagliati in 2-4 parti al condimenti

Se compri le vongole il giorno prima di cucinarle, conservale avvolte in un telo di cotone in una ciotola in frigo.

Puoi sostituire gli spaghetti con linguine o con un altro formati di pasta che preferisci, vanno benissimo anche delle paste corte tipo conchiglie, orecchiette o trofie

Leggi anche la ricetta delle mie Cozze gratinatecozze gratinate

e tutti i miei Consigli su come pulire le cozzecome pulire le cozze

Seguimi anche sulla mia pagina Facebook cliccando QUI e non perderai nessuna mia ricetta. Torna alla HOME PAGE per leggere ancora altre ricette

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.