Sformatini di polenta con funghi e gorgonzola

Oggi voglio raccontarvi una squisita e deliziosa ricetta con la polenta: gli Sformatini di polenta con funghi e gorgonzola. Un’idea sfiziosa e particolare da servire come un ricco antipasto o un goloso secondo piatto. Una ricetta così particolare da poter essere servita anche in un’occasione speciale, come le prossime feste natalizie. Una soffice e morbida polenta arricchita da un goloso e cremoso ripieno con funghi e gorgonzola, insomma una di quelle ricette che vi consiglio proprio di provare subito e non dimenticate di farmi sapere se vi ha conquistato il cuore. Non spaventatevi, perchè sono anche molto semplici da preparare con piccoli accorgimenti e se non vi piace il sapore deciso del gorgonzola potete tranquillamente sostituirlo con un’altro formaggio cremoso come la crescenza o lo stracchino. Corriamo allora in cucina e prepariamo insieme dei buonissimi Sformatini di polenta con funghi e gorgonzola…

Seguimi su FACEBOOK e resta sempre aggiornato su tutte le mie ricette

Sformatini di polenta con funghi e gorgonzola

sformatini di polenta con funghi

Ingredienti per 6 sformatini di polenta: 

  • 300 grammi di polenta istantanea
  • 400 grammi di funghi chanpignon (o il tipo che preferite, anche misti)
  • 200 grammi di gorgonzola (o la stessa quantità di crescenza o stracchino)
  • 4 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • uno spicchio d’aglio
  • olio evo
  • un ciuffo di prezzemolo
  • sale

Preparazione: Preparate la polenta istantanea come indicato sulla confezione, per questa quantità di polenta occorreranno all’incirca 1,2 litri di acqua e un cucchiano di sale. Lasciate cuocere per il tempo indicato sulla confezione, poi spegnete il fuoco, mescolate alla polenta il parmigiano grattugiato, mescolate per bene e trasferite la polenta in una ciotola per farla raffreddare. Intanto pulite i funghi eliminando la parte terrosa, lavateli e tagliateli a pezzi. Fate cuocere i funghi in una padella con 2-3 cucchiai di olio e uno spicchio d’aglio. Lasciate cuocere a fuoco medio per circa 12-14 minuti, poi regolate di sale e spolverizzate con il prezzemolo tritato. Oliate per bene degli stampini di alluminio usa e getta.

sformatini di polenta con funghi

Riempite ogni stampino con i 2/3 della polenta, distribuendola alla base e lungo i lati, lasciando un vuoto centrale. Riempite quell’incavo con 2 cucchiai di funghi e un cucchiaio di gorgonzola. Terminate con la polenta che deve coprire per bene il ripieno, sigillando ai lati. Preriscaldate il forno a 190°, e fate poi cuocere gli Sformatini di Polenta con funghi e gorgonzola nel forno caldo per circa 12-14 minuti. Lasciateli raffreddare 2 minuti e sformateli poi delicatamente su un piatto.

Leggi anche tutte le mie Ricette con i funghi

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

2 Risposte a “Sformatini di polenta con funghi e gorgonzola”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.