Crea sito

Sfogliatine spinaci e prosciutto

Quella che voglio raccontarvi oggi è una ricetta semplice e veloce per preparare delle deliziose Sfogliatine spinaci e prosciutto. Pochi e semplici ingredienti per un secondo piatto sfizioso e saporito o anche una ricetta adatta per la cena. E se adoperate la besciamella già pronta o la preparate in anticipo sarà veramente velocissimo. Per gli spinaci ho utilizzato quelli surgelati, ma se li trovate freschi potete tranquillamente utilizzare quelli, anzi sono anche più buoni. Non ci resta allora che correre in cucina e preparare insieme delle buonissime Sfogliatine spinaci e prosciutto

Sfogliatine spinaci e prosciutto

 

sfogliatine spinaci e prosciutto
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 16-18 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 1 rotolo Pasta Sfoglia (rettagolare)
  • 250 g Spinaci (surgelati)
  • 70 g Prosciutto cotto
  • 4-5 cucchiai Parmigiano reggiano (grattugiato)
  • 1 Tuorli (per spennellare)

Preparazione

  1. Per prima cosa preparate la Besciamella seguendo la mia ricetta che trovate QUI. Mettete gli spinaci ancora surgelati in una padella, aggiungete solo mezzo bicchiere d’acqua, coprite con un coperchio e lasciate scongelare a fiamma bassa per 7-8 minuti.

  2. Spremete gli spinaci per eliminare tutta l’acqua e tritateli poi finemente sul tagliere con la lama di un coltello. Mescolate in una ciotola la besciamella con gli spinaci tritati, il parmigiano grattugiato e il prosciutto cotto tagliato a piccoli pezzetti.

  3. Preriscaldate il forno a 180°. Stendete la pasta sfoglia sul piano di lavoro direttamente sulla sua carta da forno. Tagliate dei rettangoli di 8-9 cm di lato e farciteli con due cucchiai del ripieno preparato. Sovrapponete i quattro angoli del quadrato al centro attaccandoli tra loro a formare le Sfogliatine spinaci e prosciutto. Trasferite le sfogliatine su una teglia foderata con carta forno e spennellatele con il tuorlo d’uovo sbattuto. Non vi resta che cuocerle ora nel forno caldo per 16-18 minuti fino a doratura.

    Guarda anche la VideoRicetta

… e non dimenticare che

Seguimi anche sulla mia pagina Facebook cliccando QUI e non perderai nessuna mia ricetta. Torna alla HOME PAGE

Leggi anche la ricetta della mia Pasta sfoglia semplice e veloce, pronta in soli 10 minuti

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.