Semola battuta

Oggi voglio raccontarvi una ricetta tipica della mia terra: la Semola battuta. Un particolare tipo di pasta fatta in casa che siamo solito mangiare in brodo, ed è una ricetta che non manca mai il giorno di Santo Stefano sulle nostre tavole. Pochi e semplici ingredienti per preparare questa pasta della tradizione contadina: semola di grano duro, uova e formaggio grattugiato. Si prepara rigorosamente a mano, e nei miei ricordi di bambina c’è la mia mamma che mi insegnava a fare quelle piccole palline di pasta con le mani, e per me era un piacevole gioco. La ricetta della tradizione prevede la cottura in un buon brodo di carne, ma vi assicuro che anche condita con un buon sugo di pomodoro la Semola battuta è ottima. Se siete curiosi di sapere come si prepara questa particolare pasta, corriamo in cucina e prepariamo insieme una deliziosa Semola battuta

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • PorzioniPer 4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti della Semola battuta

  • 250 gSemola di grano duro rimacinata
  • 2Uova (medie)
  • 80 gParmigiano Reggiano DOP (grattugiato)
  • 1 ciuffoPrezzemolo

Preparazione della Semola battuta

  1. semola battuta

    Mescolate sul piano di lavoro la semola con le uova intere, il parmigiano grattugiato e il prezzemolo tritato finemente. Mescolate per bene cercando di compattare per bene. Il composto dev’essere piuttosto asciutto. Formate un panetto, copritelo con un telo e lasciatelo riposare 15-20 minuti. 

  2. Tagliate il panetto in pezzi più piccoli e potete procedere a sminuzzare la Semola battuta con un coltello o una mezzaluna, battendo letteralmente la lama sul composto, proprio da questa operazione deriva il suo nome. Io invece la preparo sempre come mi ha insegnato mia mamma fin da piccola: prendo dei pezzi di pasta tra le mani e li divido pian piano in piccoli pezzetti sfregandoli tra i polpastrelli per arrotondarli leggermente. 

  3. I piccoli pezzi di Semola battuta verranno tutti diversi, ma è proprio questa la sua caratteristica. Man mano che la preparate mettetela su un largo vassoio e lasciatela asciugare leggermente. Potete anche prepararla in anticipo, anche il giorno prima. Per cuocerla tuffatela direttamente nel brodo bollente e lasciatela cuocere per 7-8 minuti, il tempo dipende molto dalla grandezza e se è più o meno asciutta.

I Consigli di Loredana

Provala sia nel brodo di carne che vegetale, ma anche bollita in acqua e condita poi con sugo di pomodoro o ragù

Puoi anche congelarla dopo averla fatta asciugare in sacchetti per alimenti

Leggi anche la ricetta dei miei Gnocchi di patate

Seguimi anche sulla mia pagina Facebook cliccando QUI e non perderai nessuna mia ricetta. Torna alla HOME PAGE per leggere ancora altre ricette

4,4 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.