Semifreddo alle Fragole

Finalmente il caldo tanto atteso è arrivato ed allora meglio accendere poco il forno e preparare tanti dolci freddi. Ecco allora che oggi voglio raccontarvi come ho preparato un semplice e delizioso Semifreddo alle Fragole. Un dolce che potete preparare in anticipo e gustare freddo, e quando la stagione delle fragole sarà terminata potete tranquillamente sostituirle con altra frutta, come pesche, albicocche o anche melone. Andiamo allora a leggere la ricetta per preparare un dolce ed irresistibile Semifreddo alle Fragole…

Semifreddo alle Fragole

Ingredienti: 3 tuorli d’uova, 500 ml di latte, 100 grammi di zucchero, 4 cucchiai di fecola di patate, una bustina di vanillina o un pezzo di stecca di vaniglia, 200 grammi di fragole, 200 grammi di savoiardi, zucchero a velo.

semifreddo alle fragole

Preparazione: Montate i tuorli con lo zucchero, aggiungete poi la fecola. Portate a bollore il latte con la vanillina o la stecca di vaniglia. Versate i tuorli nel pentolino del latte e mescolando fate addensare la crema. Versate la crema in una ciotola e lasciatela raffreddare. Lavate le fragole, pulitele e tagliatele in 2 o 4 parti secondo la loro grandezza. Sbriciolate i savoiardi grossolanamente. Potete anche sostituire i savoiardi con un altro tipo di biscotti. Mescolate i biscotti e le fragole alla crema raffreddata e mescolate bene. Mettete sul piano di lavoro un rettangolo di pellicola e versateci sopra il composto, formando un grosso cilindro. Chiudete bene il Semifreddo alle Fragole nella pellicola e lasciatelo raffreddare in freezer per circa 2 ore. Togliete la pellicola e spolverizzatelo con lo zucchero a velo.  Se preparate in anticipo il Semifreddo alle Fragole e lo lasciate più tempo in freezer, estraetelo almeno 20-30 minuti prima di consumarlo e lasciatelo a temperatura ambiente.

Leggi tutte le mie Ricette di Dolci Freddi

Leggi tutte le mie Ricette di Dolci con le Fragole

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.