Sbriciolata alle fragole

Quante belle e buone fragole ci sono già! Quest’anno la primavera tarda ad arrivare ma le fragole sono arrivate presto ed io non ho resistito a preparare qualche delizioso dolce. Quello che voglio raccontarvi oggi è un dolcetto semplice e veloce di cui ve ne innamorerete appena ci avrete affondato dentro il cucchiaino: la Sbriciolata alle fragole. Tre strati di golosa bontà: sfogliatine, crema pasticcera e tante dolci fragole, per non dimenticare il cioccolato fuso… insomma una delizia a cui sarà veramente impossibile resistere! Un dolcetto delizioso da servire come dessert anche in’occasione particolare, ma anche a merenda o per coccolarci un po’, insomma ogni momento è quello giusto per affondare il cucchiaino in un bicchiere di deliziosa Sbriciolata alle fragole…

Leggi anche tutte le mie dolci Ricette con le fragole

Sbriciolata alle fragole

sbriciolata alle fragole

Ingredienti per 4 persone:

  • 12 biscotti sfogliatine
  • 400 grammi di crema pasticcera: 2 tuorli d’uovo, 80 grammi di zucchero, 300 ml di latte, 4 cucchiai di amido di mais o fecola di patate, un pezzo di stecca di vaniglia
  • 250 grammi di fragole
  • 100 grammi di cioccolato fondente

Preparazione: Preparate la crema pasticcera: Montate i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete ora l’amido di mais e mescolate bene. Mettete in un tegame alto il latte con la stecca di vaniglia e potatelo a bollore. Raggiunto il bollore unite al latte le uova montate. Fate cuocere per circa un minuto, mescolando con una frusta. Versate la crema in una ciotola e lasciatela raffreddare. Intanto pulite le fragole, tenendone 4 da parte intere per la decorazione. Lavate le fragole in acqua leggermente acidulata e tagliatele poi a pezzi. Fate fondere il cioccolato fondente a bagnomaria. Ora non vi resta che comporre nei bicchieri la Sbriciolata alle fragole: sbriciolate grossolanamente sul fondo 3 biscotti per ogni bicchiere. Distribuiteci sopra la crema ed infine terminate con le fragole. Ora non vi resta che versarvi sopra il cioccolato fuso e terminare poi con una fragola intera tagliata a ventaglio. La Sbriciolata alle fragole è pronta per conquistarvi… provate a resistere!!!

Leggi anche la mia deliziosa Sbriciolata al bicchiere

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

2 Risposte a “Sbriciolata alle fragole”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.