Sandwich alla francese o Croque Monsieur

Il Sandwich alla francese o Croque Monsieur è  l’alternativa al nostro toast fatto con il prosciutto cotto e il formaggio groviera grattugiato. La prima apparizione del Croque monsieur nel menù di un caffè parigino risale al 1910 e ancora oggi è il sandwich alla francese per eccellenza. Questo Sandwich alla francese o Croque monsieur è molto semplice e veloce  da preparare e risolverà velocemente l’arrivo di amici per una cena improvvisata o un delizioso spuntino per i vostri cari. Da quando l’ho provato la prima volta è diventato una valida ricetta salvacena quando non so proprio cosa preparare o quando all’improvviso mi arriva l’sms del mio figliolo per avvisarmi che arriva a cena a casa con la ragazza. Ecco allora che il Croque Monsieur mi viene subito in soccorso…

Sandwich alla francese o  Croque Monsieur

Ingredienti: Fette di pancarrè o, ancora meglio, il pane bianco a fette più spesse fette di prosciutto cotto, formaggio groviera o emmental grattugiato, salsa besciamella.

croque monsieur

Preparazione: Per prima cosa preparate la salsa besciamella, seguendo la mia ricetta che trovate QUI, o adoperate quella già pronta. Foderate una larga teglia con carta da forno e allineateci sopra le fette di pancarré (calcolatene 2 a persona).  Spalmate le fette di pancarré con 2 cucchiai di salsa besciamella. Sopra la besciamella mettete una fetta di prosciutto cotto  ricoprite con del groviera o emmental  grattugiato. Adoperate una grattugia a fori larghi. Coprite con un’altra fetta di pancarré e coprite con qualche cucchiaio di besciamella ed una generosa spolverata di formaggio grattugiato.

IMG_0471

Infornate i  croque monsieur per circa 5 minuti in forno preriscaldato a 200°C, fino allo sciogliersi e al dorarsi del formaggio. Potete in ultimo impostare il forno sul grill per 2 minuti. Servire subito ben caldi.

Se cerchi idee squisite e sfiziose per la cena, leggi tutte le mie Ricette di Torte salate

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.