Rotolo al Kiwi e cioccolato

Il Kiwi è stata una piacevole scoperta. Finora lo avevo sempre mangiato così o al massimo lo avevo adoperato come decorazione delle Crostate di frutta, insieme a fragole, pesche ed albicocche. Ma dopo una simpatica provocazione di un’amica e collega ho provato a preparare qualche ricetta, dolce e salata, con il Kiwi… e che vi devo dire: una meravigliosa scoperta! Come la ricetta che voglio raccontarvi oggi: il Rotolo al Kiwi e cioccolato. Un soffice e morbido pan di spagna ed un goloso ripieno con panna, kiwi e cioccolato. Un dolce fresco e delicato che vi conquisterà immediatamente come ha conquistato me e la mia famiglia. E devo confessarvi che ho scoperto che il Kiwi è anche molto fotogenico, oltre ad essere ricco di fibre e vitamine. Quindi non ci sono proprio più scuse per non correre subito in cucina a preparare un delizioso Rotolo al Kiwi e cioccolato…

Rotolo al Kiwi e cioccolato

Ingredienti per la pasta: 3 uova, 120 grammi di farina, 120 grammi di zucchero, mezzo cucchiaino di lievito per dolci, 2 cucchiai di acqua. Per il ripieno: 400 grammi di panna montata, 3-4 kiwi, 100 grammi di cioccolato fondente

rotolo al kiwi e cioccolato

Preparazione: Dividete i tuorli dagli albumi. Montate i tuorli con lo zucchero e due cucchiai di acqua. A parte montate gli albumi a neve. Unite ai tuorli la farina setacciata con il lievito ed infine gli albumi, poco per volta e con movimenti dal basso verso l’alto per non farli smontare. Preriscaldate il forno a 180°. Foderate una teglia rettangolare di circa 40×25 cm o 35×25 con un foglio di carta forno, imburratelo e versateci sopra il composto livellandolo bene. Fate cuocere la base di pan di spagna nel forno caldo per circa 12-14 minuti. Bagnate un telo da cucina e strizzatelo bene, poggiatelo sul piano di lavoro disteso e spolverizzatelo di zucchero semolato. Capovolgete il pan di spagna sul telo, bagnate con un pennello la carta forno e tiratela via delicatamente. Avvolgete ora il pan di spagna dal lato più corto insieme al telo bagnato a formare un rotolo. Fate raffreddare il Rotolo in frigo per 30 minuti. Montate la panna. Pulite i Kiwi, tagliatene uno a fettine per la decorazione e gli altri a cubetti. Tagliate anche la cioccolata a cubetti, o per praticità adoperate le gocce di cioccolato.

rotolo al kiwi e cioccolato

Aprite delicatamente il rotolo e spalmatelo generosamente con la panna montata, distribuiteci sopra i cubetti di Kiwi e il cioccolato ed arrotolatelo delicatamente. Mettete il Rotolo con Kiwi e cioccolato su un piatto da portata, spolverizzatelo con lo zucchero a velo e decoratelo con le fettine di Kiwi.

Leggi anche la mia ricetta dei Bocconcini di pollo al Kiwi

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.