Crea sito

Rotolini di verza

Quella che voglio raccontarvi oggi è una ricetta ricca e saporita con il cavolo verza: i Rotolini di verza. Anche i più restii a mangiare le verdure dovranno ricredersi dinanzi a questo piatto gustoso. Semplici foglie di verza farcite con un ricco ripieno che conquisterà tutti e vi toccherà prepararne tanti perché il bis è d’obbligo. La ricetta l’ho letta su un vecchio numero di Cucina Moderna, ma io non ho resistito a apportare qualche modifica adattandola ai miei gusti. Corriamo allora in cucina e prepariamo insieme dei deliziosi Rotolini di verza…

Leggi anche la mia versione vegetariana degli Involtini di cavolo verza

Rotolini di verza

Ingredienti: un cavolo verza, un uovo, 300 grammi di carne macinata mista, 100 grammi di mollica di pane (o 4 fette di pancarrè), 5 cucchiai di formaggio grattugiato, una carota, una costa di sedano, una cipolla piccola, mezzo bicchiere di vino rosso, olio di oliva, mezzo bicchiere di latte, 2-3 cucchiai di farina, noce moscata, sale.

rotolini di verza

Preparazione: Staccate delicatamente 12 foglie di cavolo e scottatele (3-4 per volta) per circa 3 minuti in acqua leggermente salata. Scolatele e fatele asciugare distese su un canovaccio. Preparare un trito con la carota, la cipolla e il sedano e soffriggetelo in una casseruola con 2-3 cucchiai di olio. Aggiungete anche la carne macinata e lasciate soffriggere per qualche minuto. Versate il vino rosso e lasciate sfumare a fiamma media. Sminuzzate la mollica di pane e ammorbiditela con il latte. Versate la carne in una ciotola, unite il formaggio grattugiato, la mollica di pane, l’uovo e un pizzico di noce moscata. Mescolate per bene. Preriscaldate il forno a 190°. Allargate le foglie di verza sul piano di lavoro, privatele delicatamente della costa centrale. Disponete il ripieno sulle foglie di cavolo, spolverizzatele con poca farina (serve per sigillare la foglia), quindi chiudetele a involtino. Ungete di olio una pirofila, allineatevi i Rotolini di verza, oliateli leggermente e spolverizzateli di formaggio grattugiato. Fate cuocere i Rotolini di verza nel forno caldo per 18-20 minuti.

Leggi tutte le mie Ricette con i Cavoli

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

2 Risposte a “Rotolini di verza”

  1. Loredana queste polpette dalle mie parti si usano con la carne trita di maiale e con il
    pomodoro. Io non uso carne di maiale perché è più pesante, preferisco il macinato di vitello come hai usato tu ma ti consiglio di provare con il pomodoro: un paio di cucchiai di sugo nella teglia e sugli involtini con anche una manciata di parmigiano per
    gratinare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.