Risotto funghi e salsiccia

Il Risotto funghi e salsiccia è un piatto tipicamente autunnale, ideale in queste giornate fredde e uggiose. Un primo piatto gustoso e nutriente adatto proprio a scaldarci in una serata fredda. L’accoppiata funghi e salsiccia è sempre vincente, anche in questo risotto, che la presenza di un buon bicchiere di vino rosso rende assolutamente delizioso. Andiamo a leggere la ricetta per preparare insieme un gustoso Risotto funghi e salsiccia…

Risotto funghi e salsiccia

risotto funghi e salsiccia

Ingredienti per 4 persone: 320 grammi di riso carnaroli (ideale per i risotti), 500 grammi di funghi (il tipo che preferite, meglio se misti), 500 grammi di salsiccia fresca, un bicchiere di vino rosso, una cipolla piccola, 800 ml di brodo vegetale, un mazzetto di prezzemolo, olio evo, sale e pepe.

Preparazione: Pulite i funghi e tagliateli a piccoli pezzi. Metteteli in una padella con 2 cucchiai di olio e fateli cuocere a fuoco medio per circa 10-15 minuti. In un tegame alto mettete  4 cucchiai di olio evo, la salsiccia e la cipolla. Fate cuocere a fuoco medio per circa 5 minuti, il tempo di far cuocere la salsiccia. Aggiungete i funghi, mescolate e versate il riso. Fate amalgamare bene mescolando e aggiungete poi il vino rosso. Fate sfumare a fuoco medio, finché il vino non sarà tutto assorbito.  Continuate la cottura aggiungendo poco per volta il brodo vegetale bollente, continuando a mescolare.  Regolate di sale e pepe e fate cuocere per circa 15 minuti, ma la cottura dipende dal tipo di riso che adoperate, perciò vi consiglio di assaggiare. In ultimo spolverizzate con il prezzemolo tritato e del formaggio grattugiato, se lo gradite.

Leggi tutte le mie deliziose Ricette di Risotti

Ti piacciono i funghi? Leggi tutte le mie Ricette con i Funghi

Segui la mia Pagina su Facebook e resta aggiornato sulle mie Ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.