Dopo tutte le ricette ricche e golose delle Feste che ormai volgono al termine oggi voglio raccontarvi una ricetta semplice e squisita per un primo piatto buonissimo: il Risotto con zucca e nocciole. La zucca lo rende cremoso e saporito poi la croccantezza delle nocciole dona quel tocco in più che lo rende veramente un piatto speciale pur nella sua semplicità. Io adoro la zucca, infatti troverete sul mio Blog proprio tante ricette con protagonista la zucca, sia salate che dolci. Corriamo allora in cucina e prepariamo insieme un delizioso Risotto con zucca e nocciole
Risotto con zucca e nocciole
- Preparazione: 10 Minuti
- Cottura: 25 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 4 persone
- Costo: Medio
Ingredienti
-
320 g Riso Carnaroli
-
400 g Zucca
-
1 Cipolle
-
q.b. Olio extravergine d'oliva
-
800 ml Brodo vegetale
-
14-15 Nocciole
-
4 cucchiai Parmigiano reggiano (grattugiato)
-
q.b. Sale
Preparazione
-
Pulite la zucca eliminando la buccia, i semi e i filamenti interni. Tagliatela poi a piccoli cubetti. Trasferite la zucca in una casseruola, unite la cipolla tagliata a fettine sottili e 3-4 cucchiai di olio evo.
-
Lasciate cuocere la zucca a fiamma media per circa 7-8 minuti, rigirandola spesso con un cucchiaio di legno. Versate nella casseruola il riso e mescolate per bene. Continuate la cottura del riso versando un mestolo di brodo vegetale alla volta e lasciandolo assorbire prima di aggiungerne altro.
-
Portate a cottura il riso continuando a mescolare spesso. A fine cottura regolate di sale, aggiungete al riso una noce di burro, il parmigiano grattugiato e le nocciole tagliate grossolanamente a pezzi.
… e non dimenticare che
Per un Risotto con zucca e nocciole ancora più cremoso aggiungi a fine cottura 100 grammi di formaggio cremoso, tipo philadelphia
Seguimi anche sulla mia pagina Facebook cliccando QUI e non perderai nessuna mia ricetta. Torna alla HOME PAGE
Leggi anche il mio Risotto con funghi e salsiccia, ricco e saporito