Risotto con asparagi – Ricetta vegetariana

Il Risotto con asparagi è uno squisito risotto che unisce la cremosità del riso alle innumerevoli proprietà degli asparagi. Infatti gli asparagi sono diuretici, ricchi di vitamine,  aminoacidi e quindi bisogna approfittare del piccolo periodo in cui sono presenti nei nostri mercati e adoperarli in tutte le svariate ricette che li contengono. Andiamo subito a leggere la ricetta e prepariamo insieme un gustoso Risotto con asparagi

Risotto con asparagi

Ingredienti per 4 persone: 350 grammi di riso carnaroli, 300 grammi di asparagi freschi lessati, 700 ml di brodo vegetale, mezzo bicchiere di vino bianco, mezza cipolla bianca, 30 grammi di burro, sale.

risotto con asparagi

Preparazione: In una pentola alta mettete il burro con la cipolla tritata e gli asparagi a pezzi (lasciandone qualcuno per decorare il piatto), lasciate rosolare leggermente a fiamma bassa e aggiungete il riso. Fatelo tostare rigirandolo e sfumate con il vino bianco.  Quando il vino sarà assorbito, aggiungete un po’ di brodo caldo, rigirando e lasciandolo assorbire prima di aggiungerne altro. Procedete in questo modo fino alla cottura del riso, circa 14-16 minuti. Regolate di sale e mantecate eventualmente con una noce di burro. Lasciate riposare 2 minuti il riso prima di servirlo con una spolverata di parmigiano grattugiato.

Diventa Fan della mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie Ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.