Risotto ai Funghi

Ormai le calde giornate sono un ricordo e l’autunno è arrivato dappertutto, allora non ci resta che approfittarne per preparare tante buone ricette adatte alla stagione. Ecco allora che oggi voglio raccontarvi del mio Risotto ai Funghi, una semplice e deliziosa ricetta che ci riscalda in queste fredde giornate autunnali. Io ho adoperato i funghi champignon, ma vanno bene tutti i tipi di funghi, secondo la zona dove abitate, e se adoperate funghi misti darete ancora più sapore al vostro risotto. Per quanto riguarda il riso, io per i Risotti adopero sempre il riso Carnaroli o il Vialone nano, vi sconsiglio di adoperare il riso Parboleid perché non si amalgama bene ai sapori del risotto. Andiamo insieme in cucina che vi racconto come ho preparato il Risotto ai Funghi…

Risotto ai Funghi

Ingredienti per 4 persone: 320 grammi di riso carnaroli, 400 grammi di funghi, 700 ml di brodo vegetale, mezzo bicchiere di vino bianco, una noce di burro, uno spicchio d’aglio, un ciuffo di prezzemolo, olio evo, sale.

risotto ai funghi

Preparazione: Pulite i funghi e tagliateli a pezzi. Metteteli in un tegame alto con uno spicchio d’aglio e 3 cucchiai di olio e lasciateli cuocere per 6-7 minuti. Eliminate lo spicchio d’aglio e versate il riso nel tegame. Fate tostare il riso per alcuni minuti, rigirandolo spesso. Versate ora il vino bianco e lasciate sfumare. Continuate aggiungendo il brodo vegetale bollente, un mestolo alla volta e, solo quando sarà assorbito, aggiungetene altro. Regolate di sale e portatelo a cottura aggiungendo sempre il brodo. In ultimo mantecate il Risotto ai Funghi con una noce di burro e spolverizzate con il prezzemolo lavato e tritato.

Leggi tutte le mie Ricette di Risotti

Cerchi altre idee con i Funghi? Leggi tutte le mie Ricette con i Funghi

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

2 Risposte a “Risotto ai Funghi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.