Riso con Patate al forno

Oggi voglio raccontarvi una ricetta che mi preparava la mia nonna quando ero piccola: il Riso con Patate al forno. Un primo piatto che per me sa di buono, di calore di casa, di abbracci della nonna e di sorrisi e coccole. Un piatto che mi scalda il cuore anche ora che la nonna vive solo nel mio cuore e nei miei ricordi e prepararlo mi da sempre una grande gioia. Il Riso al forno io lo adoro, ma l’aggiunta delle patate tagliate a fette, proprio come faceva la nonna, lo rende veramente irresistibile, per non parlare della mozzarella filante che vi conquisterà! Non ci resta allora che correre subito nella mia cucina per leggere la ricetta del Riso con Patate al forno…

Riso con Patate al forno

Ingredienti per 4 persone: 350 grammi di riso parboiled, 250 grammi di mozzarella fresca, 400 grammi di patate, 500 ml di passata di pomodoro, mezza cipolla, 4 cucchiai di formaggio grattugiato, olio evo, sale.

riso con patate al forno

Preparazione: Lessate il riso in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione, più o meno 15-16 minuti. Intanto pelate le patate e fatele bollire in acqua salata per circa 17-18 minuti. Il tempo di cottura delle patate dipende dalla loro grandezza e dalla loro qualità, quindi regolatevi un po’, devono essere cotte ma non troppo. Scolate il riso e conditelo col il sugo preparato, tenendone da parte 1/3 per condire in superficie. Affettate le patate a fette non troppo sottili. Tagliate la mozzarella a cubetti. Versate in una pirofila la metà del riso, sopra la metà della mozzarella a cubetti e fette di patate. Coprite con il restante riso, i cubetti di mozzarella e le fette di patate. Terminate con il sugo rimasto e spolverizzate con il formaggio grattugiato. Fate cuocere il Riso con Patate al forno nel forno caldo a 190° per 20 minuti, finché si sarà formata una deliziosa crosticina dorata.

Leggi anche la ricetta del Riso al forno filante

Segui la mia Pagina su Facebook e resta sempre aggiornato sulle mie ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.