RISO ALLA CANTONESE la ricetta semplice e perfetta

Riso alla cantonese un primo piatto tipico dei ristoranti cinesi. Era da tanto che volevo preparare il Riso alla cantonese con la mia ricetta semplice e veloce. Molto probabilmente non sarà la ricetta originale ma vi assicuro che è buonissimo. Il riso è quello a grana lunga e sottile (basmati) che viene dapprima lavato per eliminare l’amido superficiale e poi bollito o cotto a vapore. I chicchi resteranno ben separati tra loro, proprio quello che ci vuole per preparare questa ricetta. Io ho sostituito l’olio di soia, molto adoperato nella cucina cinese con il nostro, sicuramente migliore, olio di oliva, con il risultato di un riso meno delicato ma ugualmente delizioso. vi consiglio di leggere anche la ricetta dei miei Involtini di prosciutto con riso e la ricetta del mio Risotto ai gamberi. Corriamo allora in cucina e prepariamo insieme uno squisito Riso alla cantonese

riso alla cantonese
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • PorzioniPer 4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaCinese
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti della ricetta del Riso alla cantonese

260 g riso Basmati
200 g prosciutto cotto (a cubetti)
2 uova
200 g piselli surgelati
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
239,80 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 239,80 (Kcal)
  • Carboidrati 18,64 (g) di cui Zuccheri 1,92 (g)
  • Proteine 14,18 (g)
  • Grassi 11,54 (g) di cui saturi 3,29 (g)di cui insaturi 3,21 (g)
  • Fibre 2,21 (g)
  • Sodio 721,66 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 170 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come si prepara il Riso alla cantonese

Sciacquate il riso basmati in acqua fredda corrente fino a quando l’acqua risulterà limpida, scolatelo per bene, Versate il riso in una casseruola, copritelo di acqua, aggiungete una presa di sale e coprite con un coperchio. Lasciate cuocere il riso per 10 minuti dal bollore a fiamma bassa e controllando che l’acqua non asciughi troppo. A fine cottura l’acqua dev’essersi tutta assorbita. Trasferite il riso in una ciotola e sgranatelo leggermente con una forchetta per separare i chicchi.

Se preferite, potete anche seguire per la cottura del riso le indicazioni che sono riportate sulla confezione. Sbattete le 2 uova in una ciotola con un pizzico di sale. Oliate una padella e versateci dentro le uova. Fate cuocere una sorta di sottile frittata, rigirandola con l’aiuto di un piatto o un coperchio. Lasciatela raffreddare e tagliatela a striscioline.

Fate cuocere i piselli surgelati in acqua bollente per 8-10 minuti. Scolateli e trasferiteli in una ciotola con acqua fredda per conservare il colore verde brillante dei piselli. Versate il riso in una larga padella, aggiungete i piselli, il prosciutto cotto a dadini e la frittata. Aggiungete anche 3 cucchiai di olio evo. Fate saltare il riso in padella per 2-3 minuti a fiamma vivace prima di servirlo. Potete aggiungere in ultimo della salsa di soia.

A domani con una nuova ricetta, un abbraccio, Loredana

I Consigli di Loredana

Puoi preparare il Riso in anticipo e scaldarlo poi per pochi minuti in padella con l’aggiunta di un filo di olio evo

Se avanza del riso conservalo in frigo in un contenitore per 2 giorni

Il Riso alla cantonese è buono sia caldo che freddo

Leggi anche la ricetta della mia Insalata di riso con gamberi e zucchine e la ricetta della mia Insalata russa

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

2 Risposte a “RISO ALLA CANTONESE la ricetta semplice e perfetta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.