Tartufi al pistacchio e cioccolato un dessert delizioso e speciale. Che buoni sono i pistacchi e poi sono perfetti da unire al cioccolato. La ricetta che voglio raccontarvi oggi è quella di un dolcetto speciale con i pistacchi e cioccolato fondente. un dolce che si prepara in pochissimi minuti senza cottura, se non quella per sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Pochi e semplici ingredienti ed in pochi minuti potete preparare un dolcetto che conquisterà la vostra famiglia. Li preparate in anticipo e li gustate freddi, anzi il giorno dopo sono ancora più buoni anche se è veramente difficile resistere da mangiarli subito! Corriamo allora in cucina e prepariamo insieme i Tartufi pistacchio e cioccolato
E NON PERDERE ANCHE QUESTE RICETTE:
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo2 Ore
- PorzioniPer 8 persone
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
Ingredienti dei Dolcetti al pistacchio
- Energia 238,17 (Kcal)
- Carboidrati 18,30 (g) di cui Zuccheri 3,87 (g)
- Proteine 4,24 (g)
- Grassi 17,23 (g) di cui saturi 7,87 (g)di cui insaturi 2,26 (g)
- Fibre 2,34 (g)
- Sodio 76,56 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 65 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Cosa ti serve per preparare le Praline al pistacchio
Come si preparano i Dolcetti al pistacchio e cioccolato
Tritate i biscotti al cioccolato in un mixer. Se vi piace sentire qualche pezzetto di biscotto croccante non tritateli troppo finemente. Trasferiteli in una ciotola e aggiungete il mascarpone e la crema di pistacchi.
Mescolate per bene con una spatola o semplicemente con una forchetta. Prelevate delle piccole porzioni del composto e arrotolatele tra le mani a formare delle piccole palline.
Quando le avete preparate tutte lasciatele rassodare in frigo per un’ora. In questo modo si rassodano per bene prima di tuffarle nel cioccolato. Tagliate il cioccolato fondente a pezzi e lasciatelo fondere a bagnomaria o nel microonde.
Tuffate una alla volta le Praline al pistacchio nel cioccolato fuso e aiutandovi con 2 cucchiaini prelevatele e sistematele su un vassoio rivestito di carta stagnola o carta da forno.
Prima che asciughino decoratele con la granella di pistacchi. Lasciatele asciugare per bene all’aria per circa un’ora o più velocemente in frigo.
A domani con una nuova ricetta, un abbraccio, Loredana
I Consigli di Loredana
*Questo articolo contiene link di affiliazione
I Tartufi si conservano per 3-4 giorni in frigo in un contenitore
Puoi sostituire la granella di pistacchi con pistacchi non salati tritati grossolanamente
Leggi anche la ricetta del mio Salame al cioccolato, senza uova e senza burro
Le vostre domande
Posso sostituire il cioccolato fondente con cioccolato bianco?
Certamente, stai però attento a scioglierlo a bagnomaria perché è più delicato del cioccolato fondente
Con cosa posso sostituire il mascarpone?
Con formaggio fresco spalmabile tipo philadelphia o con ricotta
Posso sostituire la crema di pistacchi con la farina di pistacchi?
Si, ma avendo l’accortezza di aggiungere anche 50-60 grammi di zucchero
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.