Risotto radicchio e noci cremoso e buonissimo. La ricetta che voglio raccontarvi oggi è quella di un Risotto con il radicchio squisito. Il radicchio è una verdura ricca di vitamina C e A, di sali minerali e buone quantità di calcio e ferro. Esistono molte specie di radicchio, anche se dalle mie parti purtroppo non riesco a trovarne tante, il mio preferito resta sempre il radicchio rosso di Treviso dalla forma allungata, ma per preparare questa ricetta potete adoperare quello che preferite. Al mio risotto ho aggiunto a fine cottura dei gherigli di noci che donano al piatto una nota croccante e speciale. Corriamo allora in cucina e prepariamo insieme un buonissimo Riso radicchio e noci
E NON PERDERE ANCHE QUESTE RICETTE:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- PorzioniPer 4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti del Risotto con radicchio e noci
- Energia 319,42 (Kcal)
- Carboidrati 58,16 (g) di cui Zuccheri 0,47 (g)
- Proteine 7,15 (g)
- Grassi 5,64 (g) di cui saturi 1,65 (g)di cui insaturi 0,92 (g)
- Fibre 1,20 (g)
- Sodio 276,08 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 180 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Come si prepara il Risotto radicchio e noci
Pulite il radicchio eliminando le foglie esterne più rovinate. Tagliate la parte terminale e dividete le foglie. Tagliate il radicchio a striscioline, Lavatelo sotto l’acqua corrente e sgocciolatelo per bene. Versate in una casseruola 3-4 cucchiai di olio evo. Aggiungete la cipolla pulita e affettata sottile e il riso.
Lasciate tostare il riso per 2 minuti a fiamma media rigirandolo spesso con un cucchiaio di legno. Aggiungete anche il radicchio e mescolate per bene. Versate il vino bianco sul riso e lasciatelo sfumare. Continuate la cottura del Risotto al radicchio aggiungendo poco per volta il brodo vegetale caldo.
Lasciate assorbire il brodo prima di aggiungerne altro. A fine cottura, dopo circa 18 minuti, regolate di sale. Aggiungete il parmigiano grattugiato, le noci a piccoli pezzi e una noce di burro. Mescolate per bene a fiamma bassa e spegnete il fuoco. Lasciate riposare il Riso con radicchio per 2-3 minuti prima di servirlo in tavola.
A domani con una nuova ricetta, un abbraccio, Loredana
I Consigli di Loredana
Se preferisci puoi sostituire il vino bianco anche con vino rosso che darà un colore più deciso al risotto
Leggi anche la ricetta del mio Riso al telefono, filante e saporito
Dosi variate per porzioni