Pizza Napoletana fatta in casa

Oggi ho preparato insieme alle amiche blogger di GialloZafferano la Pizza Napoletana fatta in casa, con la ricetta di Vicky, del blog: http://blog.giallozafferano.it/vickyart. E’ una ricetta semplice con cui tutti possono realizzare in casa una pizza  buona come la pizzeria, ma molto più genuina e farcirla in tutti i modi, come il gusto e la fantasia vi suggerisce. Allora andiamo subito a leggere la ricetta e poi di corsa in cucina a preparare un’ottima Pizza Napoletana fatta in casa

Pizza Napoletana fatta in casa

Ingredienti per 2 pizze: 250 grammi di farina 0, 130 grammi di farina 00, 250 ml di acqua,   un cucchiaino di sale, 2 grammi di lievito di birra fresco. Per il condimento: pomodoro, olio, mozzarella, basilico e quant’altro la vostra fantasia vi suggerisce.

pizza napoletana fatta in casa

Preparazione: Mescolate le farine. Sciogliete il lievito nell’acqua appena tiepida e aggiungete metà farina. Impastate per 5 minuti. Aggiungete la restante farina e il sale e impastate ancora con una planetaria o a mano per circa 15 minuti. Prelevate l’impasto, se necessario aggiungete ancora poca farina e formate una palla, che metterete a lievitare in una ciotola coperta per 2 ore. Riprendete l’impasto e fatene 2 pagnottelle e mettetele in frigo in 2 buste per alimenti, o avvolte nella pellicola trasparente. Devono lievitare per tutta la notte in frigo. Toglietele dal frigo 4 ore prima di cuocere le pizze, lieviteranno ancora. Stendetele a mano o con il mattarello, lasciando una cornice più alta sui bordi. Conditele con pomodoro, olio, mozzarella o quello che più vi piace e infornate in forno caldo a 250° per 10 minuti. La vostra Pizza Napoletana fatta in casa inonderà di profumo tutta la votra casa…

Diventa Fan della mia Pagina su Facebook e resta aggiornato sulle mie Ricette

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

6 Risposte a “Pizza Napoletana fatta in casa”

    1. no no è giusto così, poco lievito e lunga lievitazione. La devi preparare il giorno prima. Un caro saluto 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.