Pesto con pomodorini perfetto per condire la pasta e non solo. Il classico Pesto al basilico è insuperabile, ma oggi ho preparato una versione più leggera, con meno olio e con l’aggiunta di pomodorini. Una versione semplice e buonissima che ho trovato perfetta per condire la pasta. Un sapore più delicato che mi ha conquistata alla prima forchettata. Gli ingredienti per preparare questo Pesto sono semplici: pomodorini, basilico fresco, mandorle, formaggio grattugiato e uno spicchio d’aglio. Si frulla tutti ed il pesto è pronto per essere gustato. Se non digerite bene l’aglio vi consiglio di eliminare l’anima per renderlo più digeribile. Per prepararlo ho utilizzato semplicemente un frullatore ad immersione, anche se lo so che per un classico pesto si dovrebbe usare solo un mortaio, ma voglio proporvi una ricetta a prova anche dei più imbranati ai fornelli. Corriamo in cucina e prepariamo insieme un Pesto rosso
E NON PERDERE ANCHE QUESTE RICETTE:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- PorzioniPer 6 persone
- CucinaItaliana
Ingredienti del Pesto alla siciliana
- Energia 51,20 (Kcal)
- Carboidrati 1,70 (g) di cui Zuccheri 1,21 (g)
- Proteine 2,03 (g)
- Grassi 4,28 (g) di cui saturi 1,00 (g)di cui insaturi 1,82 (g)
- Fibre 0,59 (g)
- Sodio 85,38 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 40 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Cosa ti occorre
Passaggi
Lavate il basilico e lasciatelo sgocciolare su un telo. Lavate anche i pomodorini e tagliateli in pezzi. Pulite lo spicchio d’aglio. Versate nel bicchiere di un frullatore ad immersione i pomodorini.
Aggiungete il basilico, una presa di sale grosso, lo spicchio d’aglio in piccoli pezzi. Aggiungete anche le mandorle tagliate a pezzi, così da rendere più facile la preparazione. Iniziate a frullare per pochi secondi.
Aggiungete il formaggio grattugiato e infine 3-4 cucchiai di olio evo. Frullate a velocità alta sino ad avere un Pesto rosso denso e cremoso. Se lo preferite più fluido aggiungete un altro cucchiaio di olio.
A domani con una nuova ricetta, un abbraccio
I Consigli di Loredana
*Questo articolo contiene Link di affiliazione
Per un sapore più deciso puoi sostituire il parmigiano con formaggio pecorino grattugiato
Leggi anche la ricetta del mio Pesto con basilico e noci
Le vostre domande
Con cosa posso sostituire le mandorle?
Con noci o pinoli
Quanto tempo si conserva il pesto?
In frigorifero per 2-3 giorni in un barattolo. In freezer per 3-4 mesi
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.