Peperoni e patate in padella un contorno semplice e buonissimo. Che buoni sono i peperoncini verdi e rossi! Io li adoro anche semplicemente cotti in padella, ma ottimi anche da farcire, con la pasta o con le patate come li ho preparati oggi. Pipi e patate come li chiamano in Calabria. Solo peperoni e patate con due diverse consistenze, perfetti come un delizioso contorno per accompagnare tutti i vostri piatti o come un secondo piatto vegetariano leggero e gustoso. Per i peperoni io ho utilizzato i peperoncini piccoli verdi e rossi, ma vanno benissimo anche i peperoni cornetto o i classici peperoni rossi e gialli. Una ricetta semplice e veloce che conquista sempre tutti a tavola. Corriamo allora in cucina e prepariamo insieme le Patate con peperoni in padella
E NON PERDETE ANCHE QUESTE RICETTE:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4Persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno
Ingredienti dei Peperoni con patate
- Energia 147,00 (Kcal)
- Carboidrati 21,29 (g) di cui Zuccheri 2,32 (g)
- Proteine 3,85 (g)
- Grassi 5,26 (g) di cui saturi 0,69 (g)di cui insaturi 0,04 (g)
- Fibre 4,10 (g)
- Sodio 109,90 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 200 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Come si preparano i Peperoni e patate in padella
Pulite i peperoni. Tagliateli a metà, eliminate il picciolo, i semini e i filamenti bianchi interni. Lavateli e lasciateli sgocciolare per bene. Io preferisco lavarli dopo averli puliti così da eliminare tutti i semini.
Pelate le patate. Lavatele e tagliatele a bastoncini più o meno della stessa dimensione così da avere poi una cottura uniforme. Versate in una larga padella antiaderente l’olio evo e le patate. Lasciate cuocere a fiamma media per 10 minuti rigirandole spesso con un cucchiaio di legno.
Aggiungete anche i peperoni nella padella. Regolate di sale, mescolate e lasciate cuocere per altri 10-12 minuti sempre a fiamma media. Rigirate spesso con un cucchiaio di legno.
A fine cottura le patate saranno croccanti fuori e morbide all’interno, mentre i peperoni resteranno morbidi senza perdere la loro consistenza.
A domani con una nuova ricetta, un abbraccio, Loredana
I Consigli di Loredana
Per una versione più gustosa potete aggiungere insieme ai peperoni dei pomodorini tagliati a metà.
Se avanzano dei peperoni conservateli in un contenitore in frigorifero per 2 giorni
Non perdete anche la ricetta dei miei Peperoni ripieni
A domani con una nuova ricetta, un abbraccio, Loredana
Dosi variate per porzioni