Peperoncini verdi al forno con un ripieno croccante e saporito. Che buoni sono i peperoncini verdi, piccoli, dolci e squisiti. Perfetti fritti con le patate, con la pasta ma io li trovo perfetti ripieni, proprio come la ricetta che voglio raccontarvi oggi. Ho tagliato i peperoncini in 2 parti e li ho farciti con un ripieno semplice fatto con mollica di pane e pochi altri ingredienti. Io li ho cotti in forno ma, se preferite, potete cuocerli anche in friggitrice ad aria. La ricetta è semplice e i peperoncini preparati così piacciono proprio a tutti. Sono perfetti per un secondo piatto leggero, per un contorno speciale, ma anche come finger food da gustare semplicemente tenendoli per il picciolo. Che dite vi ho già convinto a provarli? Corriamo allora in cucina e prepariamo insieme i Peperoncini verdi ripieni al forno
E NON PERDETE ANCHE QUESTE RICETTE:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni4Persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno
Ingredienti dei Peperoncini verdi ripieni
- Energia 137,94 (Kcal)
- Carboidrati 19,59 (g) di cui Zuccheri 6,27 (g)
- Proteine 5,28 (g)
- Grassi 4,78 (g) di cui saturi 1,48 (g)di cui insaturi 1,08 (g)
- Fibre 1,91 (g)
- Sodio 250,37 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 120 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Come si preparano i Peperoncini verdi ripieni al forno
Lavate i peperoncini. Tagliateli in due parti nel senso della lunghezza senza togliere prima il picciolo. Procedete allo stesso modo per tutti i peperoncini. Puliteli all’interno aiutandovi con un cucchiaino ed eliminando i semini e i filamenti bianchi interni.
Preparate il ripieno. Lavate i pomodorini e tagliateli a piccoli pezzi. Sbriciolate in una ciotola la mollica di pane. Aggiungete i pomodorini, il parmigiano grattugiato lo spicchio d’aglio tritato finemente, il prezzemolo tritato e un pizzico di sale. Mescolate.
Salate leggermente i peperoncini all’interno. Aiutandovi con un cucchiaino riempite i Peperoncini verdi con il ripieno e sistemateli man mano che li preparate uno accanto all’altro su una teglia oliata. Un filo di olio evo in superficie. Versate lateralmente nella teglia mezzo bicchiere di acqua. In questo modo il guscio di peperoni cuocerà restando morbido.
Fate cuocere i Peperoni verdi ripieni nel forno caldo a 190° per circa 25 minuti. Se cuociono troppo in fretta in superficie coprite la teglia con un foglio di carta stagnola o di carta da forno.
A domani con una nuova ricetta, un abbraccio, Loredana
I Consigli di Loredana
Se avanzano dei peperoncini conservateli in un contenitore in frigo per 1-2 giorni. O potete anche congelarli
Per un sapore più deciso potete aggiungere al ripieno 3-4 filetti di acciughe a piccoli pezzi
Non perdete anche la ricetta dei Peperoni cornetti ripieni al forno
Dosi variate per porzioni