Insalata di pollo con zucchine perfetta anche per le giornate più calde. L’estate qui in Puglia è arrivata in anticipo e con un caldo esagerato. Eppure vivendo qui dovrei esserci abituata al caldo, ma ogni anno che passa mi resta sempre più difficile sopportarlo. E allora via libera a tante Ricette fresche da preparare in anticipo quando le temperature della mia cucina non sono ancora bollenti. Quella che voglio raccontarvi oggi è la ricetta di un piatto completo perfetto proprio per l’estate. Un Insalata di petto di pollo con zucchine, pomodorini gialli e rossi, olive nere e mais. Un abbinamento speciale per un piatto fresco e gustoso. Per il condimento ho utilizzato una citronette semplicemente con olio e limone che trovo perfetta come sapore. La preparate in anticipo e la conservate in frigo per averla pronta e fresca a pranzo. Sono sicura che non vi stancherete di preparare questa Insalata in questa lunghissima estate. Corriamo allora in cucina
E NON PERDETE ANCHE QUESTE RICETTE:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni4Persone
- Metodo di cotturaFornelloGriglia
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate
Ingredienti del Pollo con zucchine in insalata
Per il condimento
- Energia 130,22 (Kcal)
- Carboidrati 6,27 (g) di cui Zuccheri 2,37 (g)
- Proteine 13,63 (g)
- Grassi 6,43 (g) di cui saturi 1,06 (g)di cui insaturi 1,18 (g)
- Fibre 1,49 (g)
- Sodio 212,35 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 170 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Come si prepara l’Insalata di pollo estiva
Lavate le zucchine. Spuntatele alle estremità e tagliatele a fettine molto sottili nel senso della lunghezza. Potete utilizzare semplicemente un coltello o un pelapatate. Riscaldate una griglia e utilizzatela per grigliare le zucchine.
Tagliate le fettine di pollo a pezzi non troppo piccoli e lasciate grigliare anch’essi sulla stessa griglia. Lasciatelo raffreddare. Lavate i pomodorini, gialli e rossi, e tagliateli a pezzi eliminando i semini e il liquido interno. Lavate le foglie di insalata e lasciatele sgocciolare per bene. Tagliatele a pezzi più piccoli.
Tagliate le olive nere denocciolate a rondelle. Sgocciolate il mais dal liquido di conservazione e sciacquatelo sotto l’acqua corrente. Spremete il limone per ricavarne il succo. Preparate la citronette: mescolate in una ciotolina l’olio con il succo di limone. una presa di sale e un pizzico di pepe.
Versate tutti gli ingredienti in una ciotola. Condite con l’olio e limone e mescolate per bene con 2 cucchiai. Coprite la ciotola con la pellicola e lasciate riposare il Pollo in insalata in frigo per almeno un’ora.
A domani con una nuova ricetta, un abbraccio, Loredana
I Consigli di Loredana
Se avanza dell’Insalata conservatela in frigo in un contenitore per 1-2 giorni
Potete arricchire l’insalata di pollo con del tonno sott’olio, della mozzarella a cubetti o delle uova sode a spicchi
Non perdete anche la ricetta delle Melanzane grigliate
Dosi variate per porzioni