Focaccia croccante con peperoni

Focaccia croccante con peperoni sfiziosa e saporita. La ricetta che voglio raccontarvi oggi ha per protagonisti dei buonissimi peperoni usati come farcitura di una focaccia sottile e croccante. Un impasto semplicissimo da preparare, senza lievito steso in sfoglie sottilissime con un ripieno di peperoni e ricotta. Un perfetto salvacena quando proprio non sapete cosa preparare e avete in frigo dei peperoni. I peperoni io li ho cotti semplicemente in padella, ma se preferite potete utilizzare anche dei peperoni grigliati. Come formaggio ho aggiunto della ricotta, ma se preferite va benissimo anche lo stracchino o la crescenza. Corriamo allora in cucina e prepariamo insieme la Focaccia con peperoni

NON PERDERE ANCHE QUESTE RICETTE:

focaccia croccante con peperoni
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • PorzioniPer 6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate, Autunno

Ingredienti della Focaccia con i peperoni

Per l’impasto

400 g farina 0
250 ml acqua
50 ml olio extravergine d’oliva
1 cucchiaino sale

Per il ripieno

800 g peperoni
300 g ricotta
40 g Grana Padano grattugiato
30 ml olio extravergine d’oliva
1 spicchio aglio
q.b. sale
321,55 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 321,55 (Kcal)
  • Carboidrati 39,10 (g) di cui Zuccheri 3,81 (g)
  • Proteine 12,21 (g)
  • Grassi 13,73 (g) di cui saturi 4,60 (g)di cui insaturi 2,05 (g)
  • Fibre 2,72 (g)
  • Sodio 201,62 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come si prepara la Pizza con peperoni

Preparate l’impasto

Potete preparare l’impasto a mano o con una impastatrice. versate la farina in una ciotola con l’aggiunta del sale. Unite l’olio evo e poca alla volta la farina appena tiepida. Mescolate e impastate per bene sino ad avere un impasto morbido ed elastico. Formate un panetto, copritelo con la pellicola o con un telo e lasciatelo riposare per circa un’ora.

Preparate il ripieno

Lavate i peperoni. Puliteli e tagliateli a pezzi. Versate 2-3 cucchiai di olio evo in una padella. Aggiungete lo spicchio d’aglio e i peperoni. Regolate di sale e lasciate cuocere i peperoni per 12-14 minuti rigirandoli spesso con un cucchiaio di legno. Eliminate lo spicchio d’aglio e lasciateli raffreddare. Mescolate in una ciotola la ricotta con un pizzico di pepe e il formaggio grattugiato.

Preparate la Focaccia croccante con i peperoni

Dividete l’impasto in due parti. Stendete prima una parte sul piano di lavoro leggermente infarinato, dovete ottenere una larga sfoglia sottile. Oliate una larga teglia rettangolare e foderatela con la sfoglia tirandola con le mani. Distribuite la ricotta su tutta la superficie. Coprite ora la ricotta con i peperoni.

Preriscaldate il forno a 220°. Stendete l’altro impasto in un rettangolo sottile e coprite con essa il ripieno Sigillate tutt’intorno. Fate dei buchi sulla superficie con i rebbi di una forchetta e spennellate la superficie con dell’olio. Fate cuocere la Focaccia con peperoni nel forno caldo ventilato per 15-16 minuti.

A domani con una nuova ricetta, un abbraccio, Loredana

I Consigli di Loredana

Per una focaccia più saporita puoi aggiungere al ripieno dei cubetti di scamorza e/o cubetti di salame o prosciutto cotto

Se avanza della focaccia conservala in frigo in un contenitore per un giorno o puoi congelarla

Leggi anche la ricetta della mia Focaccia con pesto e crescenza

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.