CUPCAKE DI NATALE

Cupcake di Natale deliziosi e speciali. Ormai la mia cucina e la mia casa profumano di Natale, sto preparando tante ricettine speciali e penso proprio che arriverò al giorno di Natale stanca e con zero voglia di mettermi ai fornelli. La ricetta che voglio regalarvi oggi è quella di soffici e deliziosi Muffin con gocce di cioccolato arricchiti da una soffice crema bianca e rossa a simulare un cappellino natalizio. Un’idea speciale per le Feste sicuramente molto gradita soprattutto dai piccoli di casa. I Muffin potete anche prepararli in anticipo e conservarli in un contenitore, decorandoli poi solo prima di servirli o anche usarli come un simpatico segnaposto sulla tavola di Natale. Corriamo allora in cucina e prepariamo insieme i Cupcake natalizi

E NON PERDERE ANCHE QUESTE RICETTE:

cupcake di natale
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • PorzioniPer 8 Cupcake
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno

Ingredienti dei Cupcake di Natale

Per i Muffin con cioccolato

1 uova
80 g zucchero
130 g farina 00
40 g burro
100 ml latte
5 g lievito in polvere per dolci
40 g gocce di cioccolato

Per il Frosting

200 ml panna da montare
200 g formaggio fresco spalmabile (tipo philadelphia)
70 g zucchero a velo
1 cucchiaino colorante alimentare rosso
8 confettini colorati
275,88 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 275,88 (Kcal)
  • Carboidrati 26,70 (g) di cui Zuccheri 16,33 (g)
  • Proteine 4,75 (g)
  • Grassi 17,26 (g) di cui saturi 2,66 (g)di cui insaturi 1,52 (g)
  • Fibre 0,30 (g)
  • Sodio 72,26 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Come si preparano i Muffin di Natale

Preparate i Muffin con gocce di cioccolato

Mescolate in una ciotola l’uovo con lo zucchero con l’aiuto di uno sbattitore elettrico o semplicemente con una forchetta. Preriscaldate il forno a 180°. Aggiungete al composto il burro fuso il latte. Mescolate per bene.

Continuate la preparazione aggiungendo poca per volta la farina setacciata con il lievito per dolci e mescolate per bene. Terminate aggiungendo nell’impasto le gocce di cioccolato e mescolate con una spatola o un cucchiaio per distribuirle uniformemente nell’impasto.

Sistemate 8 pirottini di carta nell’apposito stampo da muffin. Distribuite il composto nei pirottini riempiendoli per 2/3. Fate cuocere i Muffin con gocce di cioccolato nel forno caldo in modalità statico per 18-20 minuti. lasciateli raffreddare.

Preparate i Cupcake di Natale

Montate la panna con l’aggiunta dello zucchero a velo. Aggiungete anche il formaggio fresco spalmabile e mescolate per bene. Dividete il frosting in 2 parti, una un pò più grande dell’altra. Mescolate nella parte maggiore il colorante rosso. Aggiungetelo poco per volta fino a raggiungere il colore desiderato.

Trasferite le due creme in 2 sac-a-pochè con bocchetta larga a stella. Con la crema rossa fate dei cerchi concentrici su ogni muffin stringendo verso la punta. Poi con la crema bianca fate dei piccoli ciuffetti tutt’intorno e un ciuffo di crema alla punta. Decorate la punta con una pallina argentata.

A domani con una nuova ricetta, un abbraccio, Loredana

I Consigli di Loredana

Preparate i Muffin al cioccolato in anticipo e decorateli con le 2 creme solo 2-3 ore prima di servirli

Leggi anche la ricetta del mio Albero di waffle

Seguimi anche sulla mia pagina Facebook cliccando QUI e non perderai nessuna mia ricetta. Torna alla HOME PAGE per leggere ancora altre ricette

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.