Crostata veloce con confettura

Crostata veloce con confettura morbida e deliziosa. La ricetta che voglio raccontarvi oggi è quella di un dolce veloce da preparare e tanto buono. Un impasto morbido che si prepara semplicemente in una ciotola, non la classica pasta frolla delle crostate, ma un impasto con poco burro e con una consistenza cremosa. Per stendere l’impasto nella tortiera ho utilizzato una sac-a-poche facendo dei giri concentrici sul fondo, un giro tutt’intorno per il bordo ed infine le strisce sempre con la sac-a-poche. non è proprio la classica crostata, ma un dolce morbido con tanta confettura del gusto che preferite, perfetta a colazione, a merenda o in qualsiasi momento per una dolcissima coccola. Per prepararla non serve il mattarello, la rotella dentellata o la spianatoia… più semplice di così! Corriamo allora in cucina e prepariamo insieme la Crostata morbida con marmellata

TI CONSIGLIO DI LEGGERE ANCHE QUESTE RICETTE:

crostata veloce con confettura
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • PorzioniPer uno stampo di 22-24 cm di diametro
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti della Torta morbida con marmellata

2 uova
90 g zucchero
280 g farina 00
60 g burro
100 ml latte
4 g lievito in polvere per dolci
1 bustina vanillina
300 g confettura di frutti di bosco (o altro gusto)
253,69 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 253,69 (Kcal)
  • Carboidrati 47,87 (g) di cui Zuccheri 21,65 (g)
  • Proteine 4,95 (g)
  • Grassi 5,43 (g) di cui saturi 3,21 (g)di cui insaturi 2,02 (g)
  • Fibre 0,94 (g)
  • Sodio 22,42 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 85 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cosa ti serve

Come si prepara la Crostata veloce con confettura

Versate le uova in una ciotola, aggiungete lo zucchero e mescolate per qualche minuto con una frusta o semplicemente con una forchetta. Aggiungete il latte e il burro fuso e mescolate. Continuate la preparazione aggiungendo poca per volta la farina setacciata, il lievito per dolci e la vanillina. Mescolate per bene fino ad avere un impasto morbido. Trasferite l’impasto in una sac-a-poche con bocchetta larga liscia.

Oliate uno stampo da crostata di 22-24 cm di diametro. Fate dei cerchi concentrici con l’impasto a coprire tutto il fondo della tortiera. Con il dorso di un cucchiaio spargete l’impasto a coprire eventuali vuoti. Se preferite potete anche semplicemente spalmare l’impasto con una spatola a coprire il fondo della tortiera. Fate un giro tutt’intorno a formare un bordo. Riempite la base con la confettura distribuendola con una spatola.

Ora sempre con la sac-a-poche fate delle strisce distanziate orizzontali e verticali. Io ne ho fatte solo 4 perché poi in cottura si gonfieranno. Cercate di unirle ai bordi. Lasciate cuocere la Crostata morbida nel forno caldo in modalità statico a 180° per 30-35 minuti. Lasciatela raffreddare e spolverizzatela a piacere con dello zucchero a velo.
A domani con una nuova ricetta, un abbraccio, Loredana

crostata veloce con confettura

I Consigli di Loredana

Puoi variare il gusto della confettura secondo i tuoi gusti

Puoi sostituire il burro con 50 ml di olio di semi o di oliva leggero

La Crostata morbida con confettura si conserva in un contenitore per 2-3 giorni

Leggi anche la ricetta della mia Pasta frolla alle mandorle

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da lacucinadiloredana

Spero di riuscire a rallegrare con le mie ricette e i miei consigli la tua Tavola e la tua Vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.