Crostata di mele e uvetta la ricetta di un dolce delizioso. Se c’è un dolce che non mi stancherei mai di preparare e di mangiare quello è la crostata. Sempre diversa e sempre speciale in tutte le sue versioni. Oltre alla classica e sempre perfetta Crostata con confettura possiamo prepararla con mille e più diversi ripieni. La ricetta che voglio raccontarvi oggi è quella di una buonissima Crostata con le mele. Un ripieno di mele, noci e uvetta al delizioso profumo di cannella e sopra tante fettine di mele… semplicemente speciale! La Pasta frolla l’ho preparata con la mia ricetta super collaudata e dal successo assicurato, perfetta per preparare tantissime diverse crostate, ma anche biscotti e tanti altri dolci. L’autunno è il periodo giusto per preparare i Dolci con le mele e allora non ci sono proprio scuse per non correre subito in cucina e preparare insieme a me una buonissima Crostata alle mele
E NON PERDETE ANCHE QUESTE RICETTE:
- TORTA SOFFICE DI MELE E UVETTA la ricetta della torta della nonna
- MUFFIN ALLE MELE i più soffici e i più buoni
- ROTOLINI DI PASTA FILLO CON MELE E UVETTA pronti in pochissimi minuti
- TORTE DI MELE PERFETTE le ricette che conquistano tutti
- CROSTATA CON CONFETTURA E AMARETTI la ricetta semplice e perfetta
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di riposo1 Ora
- Tempo di cottura30 Minuti
- PorzioniPer uno stampo di 24 cm di diametro
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti della Torta di mele
Per la Pasta frolla
Per il ripieno
- Energia 246,27 (Kcal)
- Carboidrati 46,58 (g) di cui Zuccheri 23,51 (g)
- Proteine 3,59 (g)
- Grassi 6,33 (g) di cui saturi 2,90 (g)di cui insaturi 1,99 (g)
- Fibre 4,78 (g)
- Sodio 12,32 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 85 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Come si prepara la Crostata alle mele
Preparate la Pasta frolla
Potete preparare la pasta frolla a mano o con l’aiuto di un’impastatrice. Mescolate in una ciotola il burro a piccoli pezzi con lo zucchero e la farina. Aggiungete la farina e la scorza grattugiata di mezzo limone non trattato.
Impastate per bene velocemente fino ad avere un impasto morbido ma non appiccicoso. Formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigo per circa un’ora.
Preparate il ripieno della crostata
Fate ammorbidire l’uvetta in una ciotola con acqua calda. Sbucciate e pulite le mele. Tagliatene i 2/3 a piccoli cubetti e le restanti a fettine sottili. Versate i cubetti di mela in una ciotola. Aggiungete lo zucchero, i gherigli di noci tritati, l’uvetta sgocciolata e la cannella. Mescolate.
Preparate la Crostata
Stendete la pasta frolla sul piano di lavoro infarinato e foderate con essa una tortiera oliata o foderata con carta da forno di 24 cm di diametro. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta.
Distribuite sulla base di pasta frolla la confettura di albicocche. Versate il ripieno di mele che avete preparato distribuendolo uniformemente. E ora sistemate le fettine di mele intorno accavallandole tra di loro.
Spolverizzate con lo zucchero di canna e lasciate cuocere la Crostata di mele con uvetta nel forno caldo a 180° in modalità statico per circa 30 minuti. Lasciatela raffreddare e spolverizzatela a piacere con dello zucchero a velo.
A domani con una nuova ricetta, un abbraccio, Loredana
I Consigli di Loredana
Potete preparare la pasta frolla in anticipo e conservarla in frigo per 1-2 giorni, o potete anche congelarla
La crostata si conserva in un contenitore per 2-3 giorni anche se con il tempo la base tende ad inumidirsi per la presenza delle mele e della confettura
Non perdete anche la ricetta della Crostata con crema e amarene
Dosi variate per porzioni